Bambina di 6 anni lasciata sola sulle piste a Bolzano: genitori denunciati di abbandono di minore. “Riceviamo sempre più segnalazioni di turisti stranieri che lasciano i propri figli incustoditi nei rifugi”, ha dichiarato Simone Carlini, comandante della compagnia dei carabinieri di San Candido.
Bolzano, genitori denunciati per abbandono di minore
Una bambina slovacca di soli sei anni è stata lasciata sola dai genitori per quasi due ore mentre questi si dedicavano allo sci sulle piste di Monte Elmo, nella località di Sesto. Secondo le indagini dei carabinieri della stazione di Sesto, la bambina è stata avvistata nei pressi di un rifugio, completamente abbandonata. I genitori, in vacanza nella rinomata località sciistica, avrebbero deciso di lasciarla temporaneamente in un’area pubblica, ritenendo che fosse sicuro farlo mentre si dedicavano a diverse discese sulle piste del comprensorio.
Quando sono tornati a riprenderla, quasi due ore dopo, hanno trovato ad attenderli i militari dell’Arma di Sesto Pusteria, impegnati nei consueti servizi di vigilanza nell’area di Monte Elmo-Tre Cime. A seguito dell’incidente, i militari hanno informato l’autorità giudiziaria. I genitori, di nazionalità slovacca, sono stati denunciati per abbandono di minore.
Carabinieri di San Candido: “Un fenomeno preoccupante”
L’incidente non è un caso isolato. Le segnalazioni di bambini lasciati soli nei rifugi stanno diventando sempre più comuni, soprattutto tra i turisti provenienti dai Paesi del Nord e dell’Est Europa, che tendono a sottovalutare i rischi, spiega Simone Carlini, comandante della compagnia Carabinieri di San Candido, all’Adnkronos. “Questo fenomeno evidenzia un preoccupante deficit di responsabilità genitoriale e può avere conseguenze gravi, sia in termini di rischi immediati per i minori che per il loro sviluppo emotivo”, aggiunge.
“È la prima volta che accade quest’anno, ma abbiamo registrato episodi simili anche negli anni passati – sottolinea. In questa occasione, abbiamo deciso di intervenire, poiché è fondamentale inviare un messaggio chiaro per contrastare questa abitudine inadeguata. I bambini così piccoli, lasciati soli, possono trovarsi inconsapevolmente in situazioni pericolose.”
“Il caso non deve essere preso alla leggera,” afferma il comandante della stazione dei carabinieri di Sesto, Gandellino Bucci, sottolineando l’importanza della vigilanza degli adulti sui minori per prevenire eventuali conseguenze negative.