Si terrà nelle prossime ore l’attesa cabina di regia per per abolire green pass e mascherina. Appuntamento tra oggi, mercoledì 16 marzo, e domani, prima del Consiglio dei ministri per mettere nero su bianco un decreto legge che rappresenterà un passaggio storico, due anni dopo l’inizio dell’emergenza Covid in Italia.
Abolire green pass e mascherina, cabina di regia tra oggi e domani
Si tratterà di uno degli ultimi incontri con il Comitato tecnico scientifico, che il 31 marzo verrà sciolto con la fine dello stato di emergenza. Nonostante il nuovo aumento dei contagi, che non lascia certo ben sperare per le prossime settimane, il governo ha deciso di proseguire sulla linea annunciata: il nuovo decreto Covid servirà a mettere nero su bianco un calendario della fine delle restrizioni da qui alla fine dell’estate. Certo, sempre che la situazione epidemiologica non peggiori drasticamente come riportato da Fanpage.
Cosa prevede il nuovo decreto Covid
Il piano del governo è di arrivare all’inizio dell’estate con le restrizioni praticamente azzerate. Il percorso per raggiungere questo obiettivo comincerà il giorno dopo la fine dello stato di emergenza: il primo aprile. Già da quella data, secondo quanto hanno fatto filtrare diverse fonti di governo, ci saranno i primi allentamenti: il green pass dovrebbe essere eliminato con effetto immediato nelle attività all’aperto – come i tavoli esterni di bar e ristoranti, ma anche gli sport di gruppo – mentre per altre attività si dovrebbe passare rapidamente dal super green pass a quello base, come alberghi e mezzi pubblici.