Le Regioni chiedono di abolire le zone. La richiesta arriva da Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza dopo diverse settimane in cui la discussione sull’impianto a colori è passata in secondo piano, poiché il governo ha deciso di limitare le restrizioni – anche in zona rossa – esclusivamente ai non vaccinati. I
Abolire le zone, la richiesta delle Regioni
In un’intervista a Repubblica, il governatore ha spiegato che i colori delle Regioni “vanno aboliti subito“, dato che “i decreti recenti sostanzialmente li superano, ormai sono un feticcio”. Tra le richieste non ascoltate dei governatori, però, c’è anche quella di distinguere i ricoverati asintomatici che sono in ospedale per altri motivi e risultano positivi al tampone Covid: “Serve una fotografia reale della pressione ospedaliera – ha insistito Fedriga – Più dati precisi diamo, più smontiamo le tesi No Vax”.
La fine delle restrizioni
Per quanto riguarda la fine delle restrizioni, su cui il governo continua a lavorare a un piano, il presidente del Friuli Venezia Giulia ha detto che la “via maestra” è l’abolizione del green pass e delle restrizioni e che “da aprile, se la curva continua a calare, si potrà fare”.