Cronaca, Politica

Inchiesta sulla coop gestita dalla suocera, Soumahoro si autosospende dal gruppo parlamentare

Si è autosospeso dal gruppo parlamentare Aboubakar Soumahoro, esponente di Alleanza Verdi Sinistra eletto lo scorso 25 settembre. Il rappresentante della Lega braccianti si è comunque detto estraneo alle vicende emerse in questi giorni e che lo hanno portato ad autosospendersi.

Aboubakar Soumahoro si è autosospeso dal gruppo parlamentare: ecco perché

La Procura di Latina indaga su Marie Therese Mukamitsindo, suocera del deputato Aboukabar Soumahor. Il fascicolo, che riguarda due cooperative pro-migranti della provincia pontina, è aperto per malversazione. Stando a quanto è emerso nelle scorse ore, da mesi sono in corso accertamenti dell’Ispettorato del lavoro.

Come riportato nelle scorse ore da La Stampa, la coop gestita dalla famiglia avrebbe debiti per un milione e mezzo nei confronti del fisco per non aver versato le trattenute delle buste paga dei dipendenti, i contributi Inps e le tasse sull’impresa. La coop gestita da sua suocera, dalla sua compagna Liliane Murekatete e da suo cognato Michel Rukundo avrebbe maturato al 31 dicembre 2021 un passivo totale di 2 milioni e 425 mila euro.

Aboubakar Soumahoro