Scoperti abusi edilizi a San Gregorio Matese, in provincia di Caserta: i carabinieri del Nucleo Carabinieri Forestale, in collaborazione con la Polizia Municipale e un tecnico dell’Ufficio Tecnico Comunale, hanno sequestrato un fabbricato.
Abusi edilizi a San Gregorio Matese, scatta il sequestro
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di San Gregorio Matese (CE), in collaborazione con la Polizia Municipale e un tecnico dell’Ufficio Tecnico Comunale, hanno effettuato il sequestro di un intero fabbricato in fase di ristrutturazione nel comune di San Gregorio Matese. Questa misura cautelare è stata adottata poiché i lavori in corso non corrispondevano a quelli autorizzati tramite Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.), che prevedeva solo interventi di manutenzione straordinaria, come il rifacimento del tetto, il ripristino parziale dell’intonaco esterno e delle finiture interne.
Durante il sopralluogo, i lavori riscontrati in cantiere si sono rivelati di natura completamente diversa rispetto a quelli autorizzati nel titolo edilizio menzionato. Quest’ultimo è risultato inadeguato rispetto a quanto effettivamente realizzato, considerando anche che le opere abusive si trovano in un’area soggetta a molteplici e severi vincoli, in quanto parte del Parco Regionale del Matese, S.I.C. e Z.P.S. della Rete Natura 2000, nonché tutelata paesaggisticamente per la sua inclusione nel Piano Territoriale Paesistico del Massiccio del Matese. Il proprietario della struttura è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per aver commesso reati in materia urbanistico-edilizia e sismica, deturpazione del paesaggio, danneggiamento di un’area protetta e deterioramento di un sito della Rete Natura 2000.