Abusi sessuali in Vaticano: rischio processo al tribunale di Roma per don Gabriele Martinelli. L’inchiesta si riferisce ai presunti abusi commessi ai danni dei giovani seminaristi Preseminario San Pio X.
Insieme a Martinelli, coinvolto anche Enrico Radice, ex rettore del Preseminario. Le accuse per quest’ultimo sono di concorso in violenza sessuale, per non avere fermato gli abusi e non averli denunciati.
Abusi sessuali in Vaticano: processo a Roma per don Gabriele Martinelli
Potrebbe essere processato anche dalla giustizia italiana don Gabriele Martinelli, il sacerdote accusato di abusi sessuali commessi tra il 2010 e il 2012, ai danni di un compagno di seminario più giovane, peraltro minorenne, che frequentava il Preseminario San Pio X, in Vaticano.
Processabile fuori dalla mura della Santa Sede
Le autorità italiane hanno proceduto nei confronti di Martinelli in base al principio secondo cui quando un soggetto commette un reato all’estero, in questo caso la Santa Sede, e poi si rifugia in Italia può essere perseguito dalla magistratura italiana.
Le accuse
Nei confronti dell’ex seminarista, oggi 28enne, è pendente anche un procedimento davanti al tribunale dei minori per episodi avvenuti quando Martinelli aveva meno di 18 anni.
L’inchiesta
Ex seminarista, a portare alla luce questa brutta vicenda è stata la trasmissione Le Iene. Le inchieste del famoso programma hanno spinto la Santa Sede ad avviare delle indagini approfondite, il suo nome sarebbe contenuto in un dossier di oltre 1.400 pagine su presunti preti pedofili. Si parla di stupri e coperture tra sacerdoti in cui chi sapeva non ha parlato. L’inchiesta ha fatto il giro del mondo finendo sulle principali testate intenazionali tra cui il New York Times e il Washington Post.