Site icon Occhio Notizie

Accadde Oggi: nella notte tra il 14 e 15 aprile del 1912 affondò il Titanic

Il 14 aprile 1912, poco prima della mezzanotte, il Titanic, transatlantico britannico che sta effettuando il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York, entra in collisione con un iceberg. È il preludio al conseguente drammatico naufragio avvenuto nelle prime ore del 15 aprile.
L’impatto provoca l’apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento, quello che è il più grande e lussuoso transatlantico del mondo inizia a imbarcare acqua. E in due ore e 40 minuti si inabissa, spezzandosi in due tronconi.

Nel naufragio muoiono tra le 1490 e le 1523 persone, in 706 si salvano. La nave era partita il 10 aprile, per un viaggio la cui durata prevista era di otto giorni. Edward John Smith, il comandante, era al suo ultimo viaggio di una carriera di oltre 40 anni: “Non riesco a immaginare alcun tipo di infortunio per una nave del genere”, disse in una dichiarazione che diventerà, suo malgrado, celebre.

L’evento suscitò molta impressione sull’opinione pubblica, portando alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.

Il naufragio e l’affondamento del Titanic

Il Titanic, nuovo supertransatlantico delle White Star, era partito da Southampton, diretto a New York, il 10 aprile del 1912. A bordo c’erano molti passeggeri che a causa dello sciopero delle miniere di carbone terminato il 6 aprile, non erano riusciti a raggiungere gli Stati Uniti con i mezzi che avevano in realtà prenotato. I passeggeri, 2223, erano almeno 350 in prima classe, 305 in seconda, 800 in terza più l’equipaggio (ma le cifre variano in base delle fonti); furono imbarcate 73.000 libbre di carne fresca, 11.000 libbre di pesce fresco, 5.000 libbre di burro, 2.500 libbre di salsicce, 10.000 libbre di zucchero, 40.000 uova, 40 tonnellate di patate ecc.

Il Titanic, considerato inaffondabile, era costato un milione e mezzo di sterline e assicurato presso i Lloyds di Londra per sole 730.000 sterline. Al comando c’era il capitano Edward John Smith, che aveva alle spalle 25 anni di esperienza alla White Star ed era alla sua ultima traversata atlantica prima del pensionamento. Erano le 23.40 del 14 aprile, quando 400 miglia a sudest della costa di Cape Race (isola di Newfoundland, Canada), il supertransatlantico si scontra con un enorme iceberg: Frederick Fleet, che era di vedette avvista l’ostacolo solo quando è ormai a 500 metri di distanza, il primo ufficiale William M.Murdoch ordina: «Tutto a dritta. Indietro a tutta forza», ma la virata a sinistra è inutile con un mezzo così mastodontico, perché meno di 40 secondi dopo l’avvistamento avviene l’urto a prua, sulla fiancata destra della nave. Ben sei, dei sedici compartimenti stagni, restano danneggiati e a sei metri di profondità l’acqua inizia ad allagare la nave “inaffondabile”.

Jack Phillips, marconista del Titanic, lancia il segnale di soccorso, poi l’S.O.S telegrafico, ricevuto alle 12.35 dal piroscafo Carpathia, che si trova a 58 miglia di distanza e decide di tentare il salvataggio. Alle 12.40 l’architetto navale Thomas Andrews e il comandante Edward John Smith ispezionano i danni e capiscono subito che non c’è più nulla da fare: «Galleggerà al massimo ancora due ore»

È la corsa alle scialuppe, ognuna delle quali può ospitare 60 persone (in tutto 1920, e dunque non sufficiente per tutti i passeggeri). Ma l’equipaggio, temendo che l’imbarcazione si schianti mentre viene calata in mare, fa salire meno di 30 persone su ogni imbarcazione. All’1.30 ben 1.700 persone sono ancora a bordo e le barche non bastano più. Metà Titanic, inoltre, è sommerso.

Quando affonda il Titanic?

Sono le 2, e il mare è gelido, quando il transatlantico si spezza in due tronconi “schiacciando” molti di coloro che pensavano di essere già in salvo sulle scialuppe, e solo venti minuti più tardi affonda negli abissi dell’Oceano.

Alle quattro del mattino il Carpathia, l’imbarcazione che aveva risposto al messaggio di SOS, arriva sul luogo del disastro e salva i pochissimi superstiti: i sopravvissuti a questa immane tragedia sono solo 706.

Quante persone sono sopravvissute al Titanic?

La maggior parte dei passeggeri sono morti per annegamento e per assideramento a causa dell’acqua fredda. Le vittime italiane accertate sono 34, per lo più camerieri residenti in Inghilterra. Alle 20.27 del 18 aprile il Carpathia arriva a New York, dove i superstiti dell’affondamento del Titanic (706 su 2223 passeggeri) vengono accolti da una folla di migliaia di persone. Il transatlantico che affondò nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, durante la sua crociera inaugurale, fu trovato nel 1985 ad una profondità di oltre 3.500 metri su un fondale dell’Oceano Atlantico settentrionale.

Il film Titanic

Titanic è un film del 1997 di genere Drammatico, diretto da James Cameron, con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Frances Fisher, Billy Zane, Kathy Bates, Gloria Stuart.

James Cameron, nel corso della sua lunga ed eclettica carriera cinematografica, è forse più ricordato ed apprezzato dai cinefili quale grande portavoce di un tipo di cinema di fantascienza, inquinato da richiami thriller, horror e d’azione (Terminator, Terminator 2, Aliens – Scontro finale, Avatar), ma è comunque doveroso annotare tra le sue opere più illustri questo kolossal senza precedenti.

Il film narra la storia di Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) e Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), appartenenti a due estrazioni sociali antitetiche. Lui è un umile e scanzonato giramondo, che vive di lavoretti precari giusto per sostentarsi e godersi la vita giorno per giorno; lei una giovane ragazza discendente da una famiglia agiata, ormai sull’orlo della crisi finanziaria, promessa sposa al ricco rampollo Caledon Hockley (Billy Zane).



Rose vive una profonda e drammatica guerra interiore: combattuta tra il doversi adeguare ad un conformismo sociale dettato dall’etichetta aristocratica e un sentimento di libertà che le fanno desiderare di fuggire dai doveri imposti da terze parti, la giovane ragazza decide di compiere un gesto estremo e sconsiderato nel tentativo di gettarsi dalla nave, ormai in viaggio verso le coste americane. Qui i destini dei due protagonisti si incontrano e si intrecciano in un legame di amicizia e amore che li accompagnerà lungo tutte le fatali ore che precedono il nefasto scontro.

Jack salva Rose sia fisicamente che spiritualmente. Sì perché, oltre ad impedirle di togliersi inutilmente la vita, comincia a far provare alla ragazza una serie di esperienze nuove, ben lontane dal mondo a cui lei appartiene solo in facciata.

Quando ormai il rapporto tra i due si va sempre più consolidando ed approfondendo, il destino gioca il suo asso nella manica: la presenza di un colossale iceberg lungo la rotta del transatlantico trasforma il viaggio di una vita in un catastrofico incidente che verrà ricordato negli anni a venire.

Titanic, curiosità

Il film ha ricevuto 14 nominations all’Oscar ottenendo 11 premi, inclusi Miglior Film e Miglior Regista, diventando così il film più premiato della storia insieme a Ben-Hur e Il ritorno del Re.

Ha incassato oltre 1.843 miliardi di dollari (primo incasso cinematografico per dodici anni, fino al 2010, quando è stato superato dal film successivo di Cameron, Avatar).

Titanic è stato il primo film a raggiungere il miliardo di dollari di incassi; 4 Golden Globe vinti; 75 milioni di dvd e 10 milioni di colonne sonore vendute.

Quando Kate Winslet ha scoperto che avrebbe avuto una lunga scena in cui sarebbe dovuta rimanere nuda di fronte a Leonardo Di Caprio, ha deciso di esibire un po’ di carne al loro primo incontro, cogliendolo completamente di sorpresa. Infatti lei non si è propriamente spogliata ma gli ha mostrato parti del suo corpo per qualche secondo prima di rivestirsi, un po’ come fanno gli esibizionisti.

In teoria, quello che Di Caprio dice alla Winslet prima di ritrarla nuda è un errore di memoria dell’attore, che ha sbagliato frase. James Cameron ha però tenuto il take ‘sbagliato’ perché ha apprezzato il suo errore più dell’originale.

Siccome il film è rimasto nei cinema molto a lungo, la Paramount ha dovuto spedire delle copie nuove a tante sale, dopo che queste avevano letteralmente bruciato le prime.

La scena del primo incontro tra Rose e Jack è stata completamente improvvisata dai due attori su richiesta diretta di Cameron, compresa la sequenza degli sputi.

Le mani della persona che disegna il ritratto di Rose/Kate Winslet, com’è notorio, sono quelle di James Cameron e non quelle di Di Caprio.

Quanti film sono stati fatti sulla tragedia del Titanic?

I film realizzati riguardo alla tragedia del Titanic sono 18. Il primo è uscito nel 1912 con il titolo di Salvata dal Titanic (Saved from the Titanic); nello stesso anno è stato girato anche In Nacht und Eis, sempre incentrato sulla tragedia del transatlantico.

Nel 1913 esce Atlantis, il primo vero lungometraggio a trattare della storia della nave.

In seguito uscirono Atlantic (1929), La tragedia del Titanic o Titanic (1943), Titanic (1953), Titanic, latitudine 41 nord; il cui titolo originale è A Night To Remember (1958).

Nel 1979 uscì S.O.S Titanic e solo un anno dopo Blitz nell’Oceano (Raise the Titanic).

Nel 1996 venne mandata in onda una miniserie televisiva diretta da Robert Lieberman intitolata Titanic o Last Trip-Ultimo Viaggio.

Nel 1997, dal romanzo La Camera del Titanic, esce il film L’immagine del desiderio diretto dal regista catalano Juan José Bigas Luna.

Ed è nello stesso ’97 che Leonardo DiCaprio e Kate Winslet danno vita ad una storia d’amore che fa da protagonista ad un’immaginaria descrizione di quello che è stato l’affondamento del RMS Titanic.

A seguire il successo diretto da James Cameron ci sono La leggenda del Titanic (The Legend of Titanic) del 1999, Titanic – Mille e una storia (2000), Ghosts of the Abyss (2003), Titanic II (2010) e nel 2012 Titanic 3D: una rielaborazione del film dello stesso James Cameron in occasione del centenario del naufragio.

Exit mobile version