Un regista indiano, Soham Shah, ha lanciato accuse di plagio contro la popolare serie coreana Squid Game. Il regista Shah sostiene che lo show sudcoreano rilasciato nel 2021 sia sorprendentemente simile al suo film Luck, uscito nel 2009. Dunque ha lanciato l’accusa contro la piattaforma in streaming di Netflix. Scopriamo tutti i dettagli.
Accuse di plagio contro Squid Game
Nella causa presentata il 13 settembre a New York, Shah afferma che Squid Game sia una copia evidente di Luck. Il film pellicola segue un gruppo di individui dotati di una fortuna straordinaria, reclutati da un boss criminale per affrontare sfide letali.
Allo stesso modo, Squid Game narra le vicende di un gruppo di concorrenti disperati che partecipano a giochi mortali nella speranza di vincere un grande premio in denaro.
Shah sostiene di aver scritto la sua storia già nel 2006, mentre Squid Game viene scritto dal regista sudcoreano Hwang Dong-hyuk nel 2009, lo stesso anno in cui Luck viene distribuito. Secondo Shah, le somiglianze tra i due prodotti non possono essere una coincidenza, e Netflix avrebbe avuto accesso a Luck. Questo perché il suo film è distribuito a livello internazionale in India, Regno Unito, Stati Uniti e altri paesi nel 2009, supportato da una vasta campagna pubblicitaria.
Nella causa, Shah chiede danni non specificati e un’ingiunzione che impedisca a Netflix di continuare a promuovere Squid Game. Ciò include anche la possibilità di produrre nuovi contenuti derivati, come il reality show basato sulla serie e le esperienze immersive.
Netflix ha risposto respingendo le accuse, affermando:
Questa accusa è priva di fondamento. Squid Game è stato creato e scritto da Hwang Dong-hyuk, e difenderemo con fermezza questa causa.