Cronaca Napoli, Napoli

Acerra, scoperto pavimento del I secolo a.c.: l’annuncio del sindaco

sono svolti sotto la supervisione costante della Sovrintendenza
Il pavimento

Durante i lavori di ripavimentazione del centro storico di Acerra, gli operai hanno portato alla luce una porzione di pavimento a mosaico, probabilmente risalente al I secolo a.C. A darne notizia è stato il sindaco Tito d’Errico, che ha sottolineato come questa scoperta rappresenti l’ennesima conferma della ricchezza del patrimonio storico-artistico della città.

Acerra, trovato un pavimento del I secolo a.C.

Il ritrovamento è avvenuto in via Lauro, dove è emersa una sezione di pavimento caratterizzata da un motivo geometrico a reticolato romboidale a linee doppie, delimitato da una linea nera nel campo centrale. Secondo quanto comunicato dalla Sovrintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Napoli, il disegno del mosaico permette di ipotizzare una datazione al I secolo a.C. La pavimentazione potrebbe appartenere a un ambiente di un edificio antico, ulteriore testimonianza del passato storico di Acerra.

Questa scoperta è davvero una splendida notizia per la nostra città,” ha dichiarato il sindaco d’Errico. “È avvenuta proprio mentre sono in corso i lavori di riqualificazione del centro storico, interventi che stiamo completando grazie ai Fondi del PNRR ottenuti negli ultimi 12 anni.”

I lavori di ripavimentazione, ha precisato il sindaco, sono svolti sotto la supervisione costante della Sovrintendenza, con la quale il Comune mantiene un dialogo continuo per garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico. Una volta completati gli interventi necessari, il mosaico rinvenuto in via Lauro sarà esposto nel Museo Archeologico di Acerra e Suessula, affinché possa essere ammirato da cittadini e visitatori.

Acerra