La tragedia a Guardia Mangano, frazione di Acireale, in provincia di Catania dove una neonata di tre mesi è stata trovata morta in culla dai genitori. La coppia si era avvicinata alla piccola per cambiarle il pannolino, ma ha notato che la bimba era fredda e per nulla reattiva.
Dramma ad Acireale, neonata trovata morta in culla dai genitori
Sono stati i genitori della piccola a lanciare l’allarme dopo essersi accorti che la figlia era fredda e per nulla reattiva. La neonata sarebbe arrivata al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale, già priva di vita. Dai primi rilievi non sarebbero emerse criticità e sul corpo della bambina non ci sarebbero segni di maltrattamenti. La piccola, di appena tre mesi, sarebbe deceduta nel sonno.
Sul caso indaga la polizia del commissariato di Acireale che ha posto sotto sequestro l’abitazione per le indagini del caso e l’accertamento di eventuali responsabilità a carico dei genitori. La magistratura ha disposto il sequestro della salma che è stata trasferita all’obitorio del Policlinico per l’esame autoptico
Cos’è la sindrome della morte in culla
La sindrome della morte in culla, colpisce i bambini tra un mese e un anno di età. La definizione Sids, che non corrisponde a una precisa patologia, si applica quando si possono escludere, (previa autopsia e analisi accurate dello stato di salute del bambino e delle circostanze della sua morte), tutte le altre cause note per spiegare il decesso del neonato, da malformazioni a eventi dolosi.