Site icon Occhio Notizie

Mutui in ribasso, risparmio medio di circa 360 euro: calo dei tassi di interesse si riduce il costo dei prestiti

Acquisto casa rate mutui

Acquisto casa, le rate dei mutui stanno per calare con dei tagli ai tassi che inizieranno probabilmente a settembre, con una riduzione dello 0,75% negli Stati Univi e verosimilmente anche in Europa.

Acquisto casa: le rate dei mutui stanno per calare

Il previsto taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve avrà un duplice effetto sui risparmi e sugli investimenti delle famiglie: il debito diventerà meno costoso, ma i rendimenti di obbligazioni e titoli di stato diminuiranno.

Secondo Annacarla Dellepiane di HANetf, i tagli ai tassi inizieranno probabilmente a settembre, con una riduzione dello 0,75% negli Stati Uniti e uno scenario simile in Europa. Questo porterà sollievo a chi ha debiti, come i mutui a tasso variabile, ma comporterà anche un calo dei rendimenti delle nuove obbligazioni. In questo contesto, gli investitori dovrebbero concentrarsi su azioni di aziende di piccola e media capitalizzazione, che potrebbero beneficiare maggiormente di un costo del debito ridotto rispetto ai grandi colossi tecnologici, le cui valutazioni sono già elevate.

Le rate dei mutui stanno per calare, offrendo un risparmio medio di circa 360 euro l’anno per i proprietari di casa e chi intende acquistarne una. Secondo Facile.it, il calo dei tassi di interesse, atteso nella prossima riunione della Banca Centrale Europea, potrebbe ridurre il costo dei prestiti, abbassando anche le rate dei mutui a tasso variabile di circa 18 euro al mese.

L’indice Euribor ha già mostrato un trend al ribasso, con un risparmio previsto di 144 euro annui per un mutuo medio. Entro la fine dell’anno, le rate potrebbero scendere ulteriormente, offrendo un risparmio complessivo di 600 euro su base annua. Anche i mutui a tasso fisso mostrano segnali positivi, con offerte che partono da un TAN del 2,68%, mentre i mutui green offrono condizioni ancora più favorevoli.

 

Exit mobile version