Cronaca

Addio a Mario Tessuto, l’interprete di “Lisa dagli occhi blu” è morto a 81 anni

addio-a-mario-tessuto-linterprete-di-lisa-dagli-occhi-blu
Mario Tessuto

Si è spento all’età di 81 anni Mario Tessuto, cantante che ha segnato la storia della musica leggera italiana con successi memorabili, primo fra tutti Lisa dagli occhi blu. L’annuncio è stato dato dalla famiglia dell’artista, che lascia un’eredità musicale legata agli anni Sessanta e Settanta, epoca in cui ha brillato per talento e carisma.

È morto il cantante Mario Tessuto: aveva 81 anni

Mario Tessuto, nome d’arte di Mario Buongiovanni, era nato il 7 settembre 1943 a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Figlio di operai, si trasferì a Milano in giovane età, dove sviluppò una passione per la musica che lo portò presto ad esibirsi dal vivo. Grazie all’amicizia con Livio Macchia, membro dei Camaleonti, venne notato da Miki Del Prete, collaboratore di Adriano Celentano. Fu proprio Del Prete a offrirgli un contratto con il Clan Celentano, dando ufficialmente il via alla sua carriera discografica.

Il debutto importante avvenne al Cantagiro del 1968 con il brano Ho scritto fine, scritto da Don Backy, che venne poi presentato anche nel celebre programma televisivo Settevoci. Tuttavia, il successo travolgente arrivò l’anno successivo, nel 1969, con Lisa dagli occhi blu, canzone scritta da Giancarlo Bigazzi e musicata da Claudio Cavallaro. Il brano divenne una delle pietre miliari della musica italiana, simbolo di un’epoca e oggetto di una trasposizione cinematografica nell’omonimo musicarello diretto da Bruno Corbucci.

Collaborazioni e carriera

Durante la sua lunga carriera, Mario Tessuto ha collaborato con alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana. Al Festival di Sanremo del 1970 partecipò insieme a Orietta Berti con il brano Tipitipitì. Sempre nello stesso anno, condivise un’esperienza unica: la celebre cavalcata a cavallo da Milano a Roma con Mogol e Lucio Battisti, dimostrazione del legame di amicizia e stima che lo legava al cantautore di Emozioni. Tessuto si cimentò anche come autore, scrivendo per artisti come Loredana Bertè, contribuendo alla varietà del suo repertorio musicale.

Le apparizioni recenti

Nonostante il passare degli anni, Tessuto non si era mai completamente allontanato dalla scena. Nel 2021, ha partecipato a un episodio del programma Soliti ignoti – Identità nascoste su Rai 1, mentre continuava l’attività concertistica insieme alla moglie Donatella, dimostrando una dedizione inossidabile verso il suo pubblico.

La scomparsa di Mario Tessuto lascia un vuoto nel panorama musicale italiano, ma il ricordo delle sue canzoni, in particolare Lisa dagli occhi blu, continuerà a vivere come emblema di un’epoca indimenticabile della musica leggera.

musica