Site icon Occhio Notizie

Definanziato il progetto per la bretella autostradale tra Agropoli ed Eboli

Definanziato il progetto per la bretella autostradale tra Agropoli ed Eboli

Il progetto

Svanisce definitivamente il progetto per la realizzazione della bretella autostradale di collegamento tra i comuni di Agropoli ed Eboli, in provincia di Salerno. Il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha revocato i fondi previsti dal Pnrr destinati all’opera. La decisione è stata presa a causa dei ritardi accumulati nell’attuazione degli impegni di spesa giuridicamente vincolanti.

Addio al progetto della bretella autostradale tra Agropoli ed Eboli

Secondo quanto riportato dal quotidiano L’Ora, il progetto, del costo stimato di 1,5 miliardi di euro, non beneficerà più dei 370 milioni di euro previsti a valere sulle risorse FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) 2021-2027. Il Comitato ha giudicato il ritardo incompatibile con i requisiti richiesti per il finanziamento, rendendo impossibile procedere.

Implicazioni della decisione

Il progetto era stato presentato dal presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, attualmente agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della Procura su presunti appalti pilotati. La revoca del finanziamento segna uno stop definitivo al piano, che avrebbe dovuto migliorare la viabilità e i collegamenti nell’area cilentana.

Exit mobile version