Almanacco

Adele, da Rolling in the Deep a Hello: vita e carriera della regina indiscussa del soul bianco

Adele è una delle voci, genere soul bianco, più rappresentative del XXI secolo. IL talento straordinario l’ha portata, con soli 3 album, a conquistare il mondo ma non solo!
La cantante è riuscita ad ottenere una maturità artistica invidiabile, raggiungendo delle vette ineguagliabili in così poco tempo. Ripercorriamo la carriera di Adele, nota al grande pubblico per i successi come: Someone Like You, Hello e Skyfall.

Adele, la regina indiscussa del soul bianco

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta come Adele, è nata il 5 maggio 1988, a Londra. Cresciuta nel quartiere di Tottenham con la madre, Penny Adkins, allora 18 enne.

Dopo due anni di relazione, il padre, Mark Evans, abbandona la famiglia e madre e figlia si trasferiscono successivamente a Brighton e poi a Brixton. Il rapporto con il padre sarà da sempre molto distante e tumultuoso, causato anche dai problemi di alcoolismo di lui; i due si ricongiungeranno solamente dopo la fama della cantante.

Già da bambina si appassiona alla musica ascoltando le Spice Girls o le Destiny’s Child, già da adolescente sposta le sue attenzioni sui grandi classici della musica soul e jazz come Ella Fitzgerald ed Etta James.


adele-vita-successi-album-curiosita


Un anno più tardi si iscrive alla BRIT School di Croydon, una nota scuola di musica, frequentata negli stessi anni da Jessie J, altra futura cantante inglese. Dopo il diploma inizia a caricare su MySpace le sue canzoni. Dopo aver catturato l’attenzione popolare, Adele viene invitata in diversi show televisivi britannici. Dopo tutte queste esperienze l’ascesa è trionfale.

Il successo straordinario

Nel 2007 Adele pubblica primo singolo, Hometown Glory, ma è con quello dell’anno dopo, Chasing Pavements, che ottiene un successo eccezionale in Europa e negli Stati Uniti.

Arriva dopo solo un mese l’album di debutto, chiamato 19, come l’età del suo debutto musicale. A produrlo un nome di grande rilievo, Mark Ronson, che aveva già lavorato con Amy Winehouse in Back to Black.

Forte di un successo commerciale straordinario, con oltre 6 milioni e mezzo di copie vendute, raggiunge buone posizioni nelle classifiche di numerosi stati e il primo posto nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Ciò le ha permessodi  ottenere una serie di riconoscimenti come: il Premio della critica ai BRIT Awards 2008 e il Grammy per la miglior artista esordiente.

Album 21 e il singolo Someone Like You

Nel 2010 lancia un nuovo singolo, Rolling in the Deep, che anticipa l’album 21. Con questo brano divenuto ad oggi un classico, l’artista inglese per la prima volta raggiunge anche la vetta della classifica americana su Billboard Hot 100.

A confermare il successo di questo album è anche il suo secondo singolo, Someone Like You, che ottiene la doppia certificazione di platino nel Regno Unito in poche settimane, diventando il primo singolo con più di un milione di copie in Inghilterra nel decennio 2010.



I riconoscimenti internazionali

Nel 2012 vince ben 6 premi ai Grammy, tra cui le statuette per: il Record dell’anno, la Canzone dell’anno e l’Album of the Year. Stabilisce così, insieme alla collega nonché mentore Beyoncé, il record di maggior numero di premi ricevuti da un’artista femminile in una sola serata.

Nello stesso anno viene scelta per cantare il brano Skyfall, title track dell’omonimo film su James Bond.



Con questo pezzo straordinario ottiene prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui: un Golden Globe, nel 2013, per la migliore canzone originale, un BRIT Award come miglior singolo britannico, l’Oscar per la miglior canzone originale e il suo decimo Grammy nel 2014, come miglior canzone scritta per un media visivo.

La pausa e il nuovo brano Hello

Dopo un periodo di pausa dalle scene musicali, torna con un nuovo singolo, nell’ottobre del 2015, dal titolo Hello che anticipa il terzo album, 25. Ancora una volta il singolo di Adele arriva alle vette di tantissimi paesi, supera la soglia del milione di download in una sola settimana negli Usa.



Hello risulta essere uno dei singoli più venduti dell’anno, con oltre 10 milioni e mezzo di copie. Mentre il 19 gennaio 2016 il videoclip ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni, battendo il precedente record detenuto da Gangnam Style di PSY.

Con il suo terzo album, ennesimo successo, riacquista la vetta di numerose classifiche in più di 30 paesi, vendendo in poco meno di una settimana oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo.

Il 12 febbraio 2017, in occasione della 59ª cerimonia di premiazione dei Grammy Awards, Adele è vincitrice di tutte e 5 le categorie per le quali era stata nominata: Canzone dell’anno, Registrazione dell’anno e Miglior interpretazione pop solista per Hello, Album dell’anno e Miglior album pop vocale per 25.

La cantante ha aperto la manifestazione eseguendo Hello e una reinterpretazione di Fastlove, brano di George Michael, come omaggio alla scomparsa di quest’ultimo.

Attualmente non ci sono nuovi inediti della cantante, ma sicuramente, quando deciderà di pubblicare il suo prossimo singolo o album, ci stupirà ancora.



La vita privata

La caratteristica principale di questa cantante è la sua riservatezza assoluta. Sulla sua vita privata conosciamo infatti pochi dettagli.

Nel 2011 è stata costretta a operarsi per un’emorragia alle corde vocali mentre nel 2012 ha dato alla luce il suo unico figlio, nato dalla relazione con Simon Konecki. I due si sono sposati nel 2016 per poi lasciarsi nel 2019 per ragioni sconosciute.

Adele è stata considerata la miglior esponente del soul bianco anni 2000 insieme a Duffy e Amy Winehouse.


Adele vita successi album curiosità


 

accadde oggimusica