Cronaca

Tragedia a Dallas, scontro tra aerei della seconda Guerra Mondiale durante l’Air Show: chi sono le vittime

Tragedia a Dallas, negli Stati Uniti d’America, dove due aerei si scontrano in un incidente avvenuto in occasione dell’Air Show: ecco chi sono i sei morti. I velivoli, risalenti alla seconda guerra mondiale si sono scontrati, mentre eseguivano un sorvolo in un evento commemorativo in Texas.



Aerei si scontrano a Dallas, sei morti

Come riportato dalla Cbs, a riferire la notizia dell’incidente in un nota è la Federal Aviation Administration. Le immagini che circolano sui social mostrano centinaia di persone riunite per assistere alla manifestazione, una tre giorni in onore del Veteran’s Day che era ieri. Si tratta, come riferisce la Faa, di un Boeing B-17 Flying Fortress e un Bell P-63 Kingcobra. Si sono scontrati a mezz’aria vicino all’aeroporto di Dallas poco prima delle 13:30 ora locale.

Chi sono le vittime

Sono sei le vittime dello scontro avvenuto intorno alle 13:30 ora locale, sotto gli occhi di decine di migliaia di persone che stavano seguendo lo spettacolo negli Stati Uniti.

Si esclude un malore dei due piloti o alcune avarie dell’aereo: lo scontro infatti è avvenuto tra due velivoli a causa di una manovra sbagliata. Con ogni probabilità, la traiettoria del B-17 era in uno degli “angoli ciechi” che i piloti dei caccia devono gestire in ogni fase. Il monomotore Kingcobra ha centrato in questo modo la Fortezza volante causando il crollo di entrambi i velivoli. Un impatto violento che non ha lasciato scampo al pilota del caccia e ai 5 componenti del quadrimotore.

Al momento del crollo i due velivoli sono andati in fiamme. Per fortuna non sono stati registrati feriti o vittime in strada. Si tratta di uno dei più gravi incidente nella storia degli Stati Uniti.

I precedenti

Nei precedenti si conta quello del 2019 con 7 morti nel Connecticut dove si schiantò un B-17. Undici invece le vittime nel 2011 per una caduta di un P51 Mustang a Reno.

incidentemorti