Site icon Occhio Notizie

Aereo cade e prende fuoco, studentessa 15enne del Liceo aeronautico e istruttore morti tra le fiamme

aereo cade morti

Tragedia a Premariacco, in Friuli Venezia Giulia, dove una studentessa 15enne del Liceo aeronautico e il suo istruttore di volo 31enne, Simone Fant, sono morti tragicamente dopo che l’aereo su cui si esercitava la ragazza è precipitato nei pressi dell’aviosuperficie di San Mauro, prendendo fuoco. Il dramma si è consumato nel pomeriggio di ieri, lunedì 2 settembre, durante una giornata di orientamento al volo organizzata dal Liceo aeronautico Volta di Udine.

Aereo cade e prende fuoco, studentessa 15enne e istruttore morti tra le fiamme

Quindicenne e pilota stavano sorvolando l’aviosuperficie Fly & Joy di San Mauro di Premariacco quando il velivolo leggero, uno Storch 2.0 della Fly Synthesis, si è improvvisamente schiantato al suolo. L’impatto ha innescato un incendio immediato che non ha lasciato scampo ai due occupanti. Nonostante gli immediati soccorsi, per la minore e il pilota purtroppo non c’è stato nulla da fare. Estratti dal mezzo con gravissime ustioni su tutto il corpo e trasportati con codice di massima urgenza all’ospedale di Udine, sono morti poco dopo nonostante i disperati tentativi dei medici di salvarli. Troppo gravi le ferite riportate nell’incendio seguito all’impatto dell’aereo al suolo.

Oltre alle ambulanze del 118, sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme attorno all’aereo evitando che si propagasse alle sterpaglie, e i Carabinieri che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto.

I fatti

La tragedia si è consumata davanti agli occhi di altri ragazzini liceali che stavano partecipando alla giornata di formazione. La 15enne deceduta infatti era al primo volo e faceva parte di un gruppo di otto studenti che stavano partecipando a un progetto di orientamento scolastico che prevedeva una giornata dedicata al volo per gli studenti del Liceo delle Scienze Applicate Progetto Aeronautico di Udine.

Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo era decollato attorno alle 16 e dopo circa 40 minuti, per cause ancora in corso accertamento, è precipitato.  “Da quanto mi hanno descritto, il pilota stava effettuando una ‘riattaccata’, un decollo conseguente ad un atterraggio. Purtroppo il decollo si è interrotto a pochi metri da terra e si è concluso con lo schianto ad un centinaio di metri dalla pista” ha riferito alla Tgr il presidente dell’associazione sportiva che gestisce l’aviosuperficie. Il volo era solo dimostrativo e ai comandi vi era il pilota con alle spalle oltre 500 ore di volo tra cui oltre un centinaio come istruttore. Area e resti sono stati posti sotto sequestro dai carabinieri su disposizione della Procura.

 

Exit mobile version