Cronaca, Politica

Africa, colpo di stato in Gabon: il presidente ai domiciliari

Colpo di Stato in Gabon: è il settimo in Africa in tre anni. Secondo le prime informazioni, i militari hanno annunciato la presa di potere annullando il voto del 26 agosto. Il presidente si troverebbe agli arresti domiciliari, mentre centinaia di cittadini stanno festeggiando la sua destituzione per le strade delle capitale Libreville.

Africa, colpo di Stato in Gabon: cosa sta succedendo

Istituzioni dissolte, confini chiusi ed elezioni cancellate. È il settimo Colpo di Stato in Africa in soli tre anni. Un gruppo di militari ha annunciato dagli studi tv di aver preso controllo del Paese, annullando l’esito delle elezioni del 26 agosto scorso che avevano portato alla vittoria il 64enne Ali Bongo Ondimba: la terza dal 2009, dopo che il padre Omar ha mantenuto il controllo del Paese per 41 anni. Ora il presidente si troverebbe agli arresti domiciliari.

La denuncia

Secondo le opposizioni, ci sarebbero stati dei brogli alle urne. Bongo è stato così accusato di aver ottenuto meno consensi rispetto al 64% abbondante registrato dalla commissione elettorale. Se confermato, si tratterebbe del settimo golpe in Africa in meno di tre anni: il primo quello di Mali (2020/21), Burkina Faso (2022), Guinea (2021) e Niger (2023). Il bilancio sale a otto se si include la transizione di potere avvenuta in Ciad.

Africa