Economia
Tendenza

Busta paga, ad agosto arriva il rimborso Irpef fino a 1.800 euro | Cos’è e a chi spetta

Rimborso Irpef in busta paga ad agosto 2021 | Quanto ammonta | 1.800 euro | Cos'è | A chi spetta | Importo | Quando arriva

Ad agosto 2021 arriva il rimborso Irpef fino a 1.800 euro. Ma cos’è? E soprattutto a chi spetta? Si tratta delle detrazioni ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, il cui valore dipende anche dal tipo di contratto di lavoro. Potranno riceverlo i lavoratori dipendenti, grazie a una serie di detrazioni che vengono calcolate e rapportate in base ai giorni di lavoro effettuati nel corso dell’anno. Vediamo insieme quando arriva e tutte le informazioni utili.

Rimborso Irpef fino a 1.800 euro ad agosto 2021: cos’è e a chi spetta

Non tutti riceveranno l’intero importo

Non tutti i dipendenti riceveranno l’intero importo del rimborso (1.880 euro). Qualcuno potrebbe trovarsi anche delle cifre inferiori: il bonus nella busta paga di agosto 2021 dipende anche dal tipo di contratto di lavoro. Ad esempio, per i lavoratori con un contratto a tempo determinato la detrazione Irpef non può essere inferiore ad una soglia prefissata.  Nel dettaglio, la detrazione per il lavoro dipendente arriva effettivamente a quella massima, ovvero a 1.880 euro, quando il reddito complessivo del lavoratore non supera la soglia di 8.000 euro.

Non potrà essere inferiore a 690 euro

Ma in ogni caso, l’importo del bonus che arriverà direttamente in busta paga non potrà essere inferiore ai 690 euro. La soglia minima di detrazione Irpef sale a 1.380 euro quando il lavoratore, con un reddito complessivo che non supera 8.000 euro, è occupato con un contratto a tempo determinato. Per i lavoratori invece che hanno un reddito complessivo sopra la soglia di 8.000 euro, ma sotto i 28.000 euro, la detrazione è pari a 978 euro. Al crescere del reddito complessivo del lavoratore, quindi, il bonus in busta paga decresce.

Il rimborso

Il rimborso arriva ad azzerarsi in presenza di un reddito complessivo del lavoratore pari o superiore alla soglia dei 55mila euro. In qualità di sostituto di imposta, è direttamente il datore di lavoro che applica in busta paga le detrazioni per i redditi da lavoro dipendente.

Quando arriva il rimborso Irpef

Come nei mesi scorsi, la data da segnare sul calendario è il 23 agosto, giorno a partire dal quale il beneficio verrà corrisposto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio