Cronaca

Agrigento, picchiano bimbo disabile: condannate due maestre

Sono state condannate le maestre accusate di aver picchiato un bimbo disabile, in un asilo di Agrigento. Le donne sono state ritenute colpevoli dal gup di maltrattamenti nei confronti di un bambino disabile di 6 anni: condanna per entrambe di 4 anni e un mese di reclusione.

Agrigento, picchiano bimbo disabile: condannate due maestre

Condanna a 4 anni e un mese di reclusione per due insegnanti che nel periodo di febbraio 2020, presso un asilo di Agrigento, hanno maltrattato un bambino di 6 anni affetto da disabilità. Il gup Giuseppa Zampino ha ridotto la pena rispetto alla richiesta del pubblico ministero Gaspara Bentivegna che aveva chiesto invece 6 anni.

Le indagini

Il periodo di sorveglianza, effettuato attraverso l’installazione di telecamere nascoste all’interno della scuola, va dal 3 al 20 febbraio 2020. Questa misura è stata adottata dopo che la madre del bambino, preoccupata dai lividi sul corpo del piccolo che aveva notato quando lui tornava a casa dall’asilo, aveva segnalato il caso ai carabinieri.

Dai filmati registrati è emerso un comportamento inaccettabile, con le donne che maltrattavano il bambino utilizzando schiaffi, sculacciate e persino un calcio sulla coscia in una circostanza. In uno dei video, si può vedere il bambino barcollare dopo aver subito uno schiaffo in faccia, mentre in un altro viene trascinato per terra. Tuttavia, il 20 febbraio sono stati catturati i comportamenti più violenti: in meno di 20 minuti, il piccolo è stato soggetto a schiaffi ripetuti su viso, spalle, mani e nuca al fine di calmarlo dalla sua agitazione dovuta a un evidente stato di alterazione emotiva, come ha rivelato la procura.

Agrigentominorenniviolenze