Ad Agropoli si valuta la possibilità di intitolare una strada o una piazza ad Angelo Vassallo, il sindaco pescatore tragicamente scomparso, ma la decisione sarà affidata a una commissione consiliare. Lo ha stabilito il consiglio comunale dopo un dibattito acceso, innescato da un’interrogazione del consigliere di minoranza Raffaele Pesce, che aveva proposto di rendere omaggio a Vassallo con una dedica ufficiale come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Agropoli, dibattito sulla strada da intitolare ad Angelo Vassallo
La proposta è stata appoggiata anche dall’altro consigliere di minoranza, Massimo La Porta, che ha auspicato un voto unanime sul tema. “Vassallo è un esempio di dedizione per il territorio e merita un riconoscimento tangibile”, ha dichiarato.
Il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha accolto favorevolmente l’idea, pur evidenziando la necessità di istituire una commissione toponomastica per gestire le molteplici richieste simili che l’amministrazione riceve. “C’è sicuramente la volontà di dedicare luoghi pubblici a personalità che hanno contribuito al bene del territorio, ma serve un criterio per valutare le proposte”, ha spiegato.
Le reazioni della minoranza
La proposta di subordinare l’intitolazione alla creazione di una commissione ha scatenato la reazione indignata del consigliere Pesce. “Non è accettabile che una decisione del genere venga rinviata a una futura commissione. Angelo Vassallo è caduto per difendere la nostra terra, e non possiamo aspettare oltre per onorarne la memoria”, ha dichiarato con toni accesi.
Anche il presidente del consiglio comunale, Franco Di Biasi, ha faticato a mantenere l’ordine durante il dibattito, caratterizzato da momenti di tensione tra maggioranza e opposizione.
La decisione finale
Dopo la discussione, il consiglio comunale ha deciso di emendare la mozione iniziale. La proposta di intitolare una strada, una piazza o un altro luogo pubblico ad Angelo Vassallo sarà esaminata da una commissione consiliare apposita, che valuterà anche altre richieste simili.