Agropoli protagonista del “Settembre Culturale”, evento che inizierà il 2 settembre. Sono ventisei appuntamenti che coniugano la passione per i libri con quella per l’approfondimento e le grandi firme.
Agropoli protagonista del “Settembre Culturale”
Il “Settembre Culturale” continua a incantare il pubblico, confermandosi come uno degli eventi più prestigiosi nel panorama letterario italiano. Giunto alla sua XVII edizione, il festival dedicato al libro e alla lettura si presenta con un programma ricco di grandi nomi e interessanti novità. Quest’anno, la manifestazione avrà luogo presso la suggestiva location della Fornace, un museo di archeologia industriale, insieme ai suoi giardini.
Il programma, che prenderà il via il 2 settembre, vede Agropoli tornare al centro del dibattito culturale e letterario grazie all’iniziativa dell’associazione Campania Cultura, presieduta dalla professoressa Annamaria Petolicchio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Autori di fama, giornalisti e personalità culturali si alterneranno con giovani scrittori e figure legate al territorio. Tra i nomi di spicco presenti quest’anno ci sono Giobbe Covatta, Beppe Convertini, Walter Veltroni, Tiziana Ferrario, Marcello Veneziani, Pietro Grasso e molti altri.
L’edizione 2023 sarà dedicata alla figura di Giacomo Matteotti, simbolo di impegno civile e lotta per la giustizia, ricordato attraverso le presentazioni di “Io vi accuso” di Concetto Vecchio, definito da Aldo Cazzullo come il miglior libro su Matteotti, e “Tempesta” di Antonio Funiciello, ex capo staff dei presidenti del consiglio Mario Draghi e Paolo Gentiloni.
Durante l’evento verrà assegnato il Premio “Settembre Culturale” al giornalista sportivo Marino Bartoletti, che il 14 settembre presenterà il suo ultimo libro “La partita degli dei”. Inoltre, sarà dato spazio alla figura di Danilo Dolci, nel centenario della nascita, con la presentazione del libro “La forza della non violenza” di Giuseppe Barone, alla presenza del figlio Amico Dolci. Un omaggio speciale sarà dedicato anche a due figure importanti per Agropoli: Gino Rossi Vairo e Nicola Rizzo, con eventi a loro dedicati il 10 e l’11 settembre.
Durante la serata inaugurale si terrà anche la premiazione “Bravo è Bello”, che onorerà 42 studenti delle scuole superiori di Agropoli che hanno ottenuto la maturità con il massimo dei voti.
«Siamo orgogliosi che il ‘Settembre Culturale’ sia stato selezionato per il secondo anno consecutivo dal Salone Internazionale del Libro di Torino, nell’ambito del progetto ‘Luci sui Festival’», ha dichiarato il sindaco Roberto Mutalipassi. «Quest’anno, come sempre, il festival rappresenta un’occasione di aggregazione e confronto che saprà soddisfare le alte aspettative».