Tv e Spettacoli

Al Bano dice addio a Sanremo: “Non ci riproverò più”

al bano addio sanremo
al bano addio sanremo
al bano addio sanremo

Al Bano dice addio a Sanremo dopo la mancata inclusione tra i big in gara a Sanremo 2025. In un’intervista ad Adnkronos, il cantante ha dichiarato la volontà di chiudere la sua carriera con la partecipazione a Sanremo 2025, e di cantare nelle piazze per il mondo.

Al Bano dice addio a Sanremo

Nonostante l’esclusione, Al Bano si è astenuto dal criticare apertamente Conti, mantenendo un riserbo assoluto sulla scelta del nuovo direttore artistico: “Continuerò a dire ‘no comment’ fino alla morte”, ha aggiunto con fermezza.

Il cantante ha ricordato le sue quindici partecipazioni in gara a Sanremo, sottolineando il legame speciale con il Festival, definito “il mio grande amore”. Tuttavia, ha rivelato un episodio che ha lasciato un segno. +

Nel 2023, Amadeus, allora direttore artistico, gli avrebbe promesso la possibilità di gareggiare l’anno successivo se avesse partecipato alla reunion con Gianni Morandi e Massimo Ranieri. “Amadeus mi aveva assicurato che avrei potuto gareggiare nel 2024, ma poi non ha mantenuto i patti. Rispetto il loro giudizio, ma a questo punto direi che basta così”.

Polemiche tra esclusioni e critiche

Al Bano si unisce a una lista di artisti esclusi che non hanno nascosto il loro malcontento, tra cui i Jalisse e Povia. D’altro canto, Tommaso Paradiso ha criticato la pubblicazione dei nomi dei cantanti scartati, pur smentendo di essere tra questi.

Il ritiro definitivo di Al Bano da Sanremo segna la fine di un capitolo importante per uno degli artisti più iconici della storia del Festival, lasciando un velo di malinconia tra i suoi fan e nel panorama musicale italiano.

al banoFestival di Sanremo