Su Rai 1, Alberto Angela, con il suo celebre programma Ulisse, guiderà gli spettatori attraverso i luoghi iconici della Sicilia raccontata da Andrea Camilleri nella saga de Il Commissario Montalbano. Ad accompagnarlo ci sarà Luca Zingaretti insieme al cast storico della serie tv.
Alberto Angela racconta la Sicilia di Camilleri
Lo speciale di Ulisse promette di esplorare le location simbolo della serie: dal maestoso Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla alla suggestiva Valle dei Templi di Agrigento, passando per la celebre Mànnara (la Fornace Penna a Scicli) e la Scala dei Turchi.
Non mancheranno Punta Secca, dove si trova la casa del commissario, e il commissariato di Vigàta. Attraverso le riprese mozzafiato del programma, i luoghi della Sicilia prenderanno vita, mostrando la bellezza e la complessità di un territorio ricco di storia e cultura.
Accanto ad Alberto Angela, lo speciale vedrà la partecipazione di Luca Zingaretti, volto iconico del commissario Salvo Montalbano dal 1999 al 2021. Insieme a lui, Cesare Bocci (Mimì Augello), Angelo Russo (Catarella) e Peppino Mazzotta (Fazio) condivideranno ricordi e aneddoti sulla serie.
Un omaggio alla saga incompiuta
La serie tv si è interrotta nel 2021 con Il metodo Catalanotti, lasciando incompiute le trasposizioni di due romanzi: Il cuoco dell’Alcyon e Riccardino. Zingaretti ha dichiarato che non ci saranno nuovi episodi: “Dopo la morte di Camilleri e Sironi, continuare non avrebbe avuto senso”.
L’episodio speciale di Ulisse – La Sicilia di Montalbano dovrebbe essere trasmesso su Rai 1 dopo la settimana di Sanremo, a partire dal 16 febbraio. Sarà un’occasione unica per riscoprire la magia della Sicilia di Camilleri e l’intramontabile fascino del commissario più amato d’Italia.