Alberto Angela è uno dei divulgatori più affascinanti, amati e conosciuti in Italia, figlio di un altrettanto divulgatore scientifico Piero Angela.
Insieme hanno condiviso e trasmesso, attraverso la televisione, la loro passione per la cultura, la storia e la scienze. Ma parliamo un po’ del presentatore che da anni incanta gli spettatori con i suoi racconti e il suo charm: Alberto Angela.
Alberto Angela, il divulgatore più affascinante della storia
Alberto Angela, figlio del divulgatore scientifico e pietra miliare della RAI Piero Angela, nasce l’8 aprile 1962 a Parigi. Sin da bambino accompagna il padre nei suoi numerosi viaggi, venne bocciato in 5 elementare e dopo il diploma, preso in Francia, si laurea in Scienze naturali con il massimo dei voti all’Università di Roma “La Sapienza”.
Gli studi all’estero
Continua i suoi studi all’estero e si specializza in paleontologia e antropologia. Ottiene nel 2019 tre lauree magistrali ad honoris causa in comunicazione del patrimonio culturale (Palermo), in archeologia (Napoli) e in filosofia (Piemonte).
Nel 2002, sempre durante le riprese di Ulisse, venne rapito in Niger e in quelle 15 ore venne spogliato di tutti i suoi averi, persino la fede nuziale!
La carriera di ricercatore sul campo e divulgatore scientifico
Per più di 10 anni ha svolto attività di scavo e di ricerca sul campo, partecipando a spedizioni internazionali nella ricerca dei resti fossili di ominidi.
Come giornalista, ha collaborato con La Stampa, Airone, Epoca e La Voce e ha scritto numerosi libri, le sue ultime pubblicazioni sono Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità (2018) e Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori (2019).
Ma ciò che la reso famoso è il suo ruolo di divulgatore scientifico nella televisione:
- Una giornata di 2 milioni di anni fa e Leopardo (due documentari realizzati per la RAI e girati nelle savane del Serengeti 1989);
- Albatros (trasmessa nel 1990 dalla Televisione Svizzera Italiana (RTSI) e replicata in Italia da Telemontecarlo);
- Il pianeta dei dinosauri con Piero Angela (RAI 1, 1993);
- Superquark e Speciali di Superquark (Rai 1, dal 1995);
- Viaggio nel cosmo (RAI 1, 1997);
- Passaggio a Nord Ovest e Passaggio a Nord Ovest DOC (Rai 1, dal 1997);
- Big Cat Diary (coproduzione RAI – BBC, 1998);
- Ulisse – Il piacere della scoperta (RAI 3, 2000-2018; Rai 1, dal 2018). La puntata dedicata a Leonardo Da Vinci e andata in onda il 28 settembre 2019, ha fatto registrare un record di ascolti (3.614.000 spettatori e il 20% di share) battendo il programma di Maria De Filippi Amici Celebrities (3.066.000 spettatori e il 19.45% di share);
- Stanotte a… (RAI 1, dal 2015), Meraviglie – La penisola dei tesori (RAI 1, dal 2018);
- Quella notte sulla Luna (RAI 1, 2019).
Curiosità su Alberto Angela
Ogni mattina Alberto, prima di andare a lavorare, ama prendere due caffè di seguito e fare 60 vasche in piscina.
Ad Alberto sono state dedicate un asteroide 80652 Albertoangela e una rarissima specie marina dei mari della Colombia, il Prunum Albertoangelai, (un mollusco gasteropode della famiglia delle Marginellidae).