Alberto II (nome completo Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi) è il principe di Monaco dal 6 aprile 2005. Prima di allora il suo titolo era quello di S.A.S. il Principe ereditario del Principato di Monaco e marchese di Baux; è stato reggente per un brevissimo periodo prima della morte del padre, dal 21 marzo al 6 aprile 2005.
Alberto II di Monaco, tutto quello che c’è da sapere sul Principe ereditario
Nato il 14 marzo del 1958 al Palazzo dei Principi di Monaco nel Principato di Monaco e battezzato come Albert Alexandre Louis Pierre, Alberto frequentò la Scuola Superiore “Alberto I”, ottenendo il diploma nel 1976.
Frequentò successivamente l’Amherst College nel Massachusetts nel 1977 come Albert Grimaldi, nel tentativo sempre crescente di non dare nell’occhio nella sua figura di principe, dove ebbe modo di studiare scienze politiche, economia, musica e letteratura inglese.
Compì il proprio grand tour in Europa nel 1979 e ottenne la laurea nel 1981 col titolo di Baccelliere delle Arti (Bachelor of Art) in scienze politiche. Successivamente frequentò alcuni corsi all’Università di Bristol e all’Alfred Marshall School of Economics and Management.
Onoreficenze e distinzioni straniere
Tra i vari titoli ed onoreficenze ricordiamo: Gran Croce dell’Ordine de Saint-Charles (1979), Gran Croce dell’Ordine des Grimaldi (1958), Colonel des Carabiniers (1986).
Tra le distinzioni straniere: Gran Ufficiale dell’Ordine della Legione d’Onore (19 gennaio 1984, insignito da François Mitterrand), Cavaliere d’Onore e Devozione dell’Ordine di Malta (1989), Gran Croce dell’Ordine Nazionale al Merito (1997, insignito dal Presidente Jacques Chirac).
Membro d’Onore dell’Istituto Internazionale del Diritto Umanitario dal 1986, membro del Comitato di Sostegno del W.W.F. dal 1990, oggi è costantemente impegnato in prima persona nei programmi di aiuti internazionali e negli interventi per le emergenze umanitarie.
Incoronazione
La prima parte dell’incoronazione del nuovo principe ebbe luogo tre mesi dopo la morte del predecessore, nel rispetto del lutto familiare.
Una messa celebrata nella cattedrale cittadina il 12 luglio 2005 dall’arcivescovo monsignor Bernard Barsi segnò formalmente l’inizio del regno di Alberto II, alla quale seguì una grande festa che si tenne nei giardini del palazzo reale di Monaco, alla quale vennero ammessi 7mila monegaschi. In questa occasione gli vennero anche consegnate le chiavi della città dal sindaco di Monaco.
Il 19 novembre 2005 ebbe luogo l’incoronazione vera e propria di Alberto II, alla quale partecipò tutta la famiglia reale monegasca e alcuni rappresentanti di Stati europei.
Regno
Alberto ha continuato sostanzialmente la politica inaugurata dal padre, utilizzando la propria posizione per promuovere iniziative culturali di stampo internazionale e promuovendo largamente la locale marina del principato.
Non ha mancato di partecipare, come l’avo e omonimo Alberto I, ad una spedizione artica che lo tenne impegnato nel 2006 e che lo portò a raggiungere il Polo Nord il 16 aprile di quello stesso anno, distinguendosi per essere stato il primo capo di Stato ad aver raggiunto quel punto della Terra.
Si occupa largamente anche delle opere assistenziali ai più poveri, patrocinando organizzazioni internazionali come l’UNICEF, e si impegna per la salvaguardia della fauna terrestre e marina.
Vita Privata
Il sovrano monegasco ha ufficialmente riconosciuto una figlia, nata nel 1992 in California da una fugace relazione con Tamara Rotolo, ex cameriera. E Alexandre, avuto nel 2003 dall’hostess Nicole Coste.
La compagna di Alberto II di Monaco diventa poi Charlene Wittstock, ex campionessa di nuoto sudafricana; conosciuta nel 2001 Alberto e Charlene iniziano ad apparire in compagnia in eventi ufficiali dal 2006. Convoleranno a nozze il 9 luglio 2011.
La principessa Charlène
Il 30 maggio 2014 fu annunciato che il principe Alberto e la principessa Charlène erano in attesa del loro primo figlio, la cui nascita era attesa per la fine dell’anno. Il 9 ottobre il Palazzo dei Principi confermò che in realtà la coppia aspettava due gemelli.
Il 10 dicembre 2014 la principessa Charlène diede alla luce due gemelli, una femmina e un maschio, battezzati rispettivamente Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier: quest’ultimo diventò il primo in linea di successione al trono monegasco.
Sport
Sin da giovane, negli anni della prima formazione scolasticba e poi di quella accademica, il Principe Alberto pratica varie discipline sportive per le quali ottiene numerosi distinzioni in atletica (cross-country, giavellotto), pallamano, judo (cintura nera), nuoto (campione accademico), tennis, canottaggio, vela, sci, squash e scherma. La vera predilezione però è il calcio.
Nel luglio del 1984, per i Giochi Olimpici di Los Angeles, accompagna – a titolo privato – la Delegazione Olimpionica del Principato.
Negli anni 1985 e 1986 partecipa alla Parigi-Dakar. Partecipa per ben cinque volte ai giochi olimpici invernali nella specialità del bob (Calgary nel 1988, Albertville nel 1992, Lillehammer nel 1994, Nagano nel 1998 e Salt Lake City nel 2000).
Dal 1983 è Presidente della Federazione Monegasca di Nuoto, dello Yacht Club di Monaco, dal 1984 della federazione Monegasca di atletica, dal 1987 del comitato d’Organizzazione dei Giochi per Piccoli Stati, dal 1987 della Federazione Monegasca di Bobsleigh, dal 1994 presiede il Comitato Olimpico Monegasco, dal 1999 della Federazione Monegasca di Pentathlon moderno. Infine dal 1985 ricopre ruoli importanti nel Comitato Olimpico Internazionale.