Cronaca

Addio ad Alda Grimaldi, la prima regista della Rai è morta a 104 anni

Addio ad Alda Grimaldi, conosciuta come Dada: la prima regista della Rai è morta all’età di 104 anni. La donna aveva studiato recitazione al Centro Sperimentale, lavorando con i più noti registi dell’epoca per poi firmare il suo primo contratto nel 1952. Tanti i programmi da lei diretti da Orizzonte a Giovanna, la nonna del Corsaro Nero e ancora A tavola alle 7.

Alda Grimaldi, la prima regista della Rai è morta

Si è spenta nella sua casa a Torino Alda Grimaldi, conosciuta da tutti con il nome di Dada, la prima donna regista della Rai. Tra le sue regie più importanti ricordiamo Orizzonte per il quale vinse anche il premio Saint Vincent. Ma, senza dubbio, la regia che l’ha resa nota al grande pubblico è stata Giovanna: la nonna del corsaro nero.

La carriera

Nata a Genova nel 1919, si iscrive al corso di recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, visto che il corso di regia era riservato ai soli uomini. In quegli anni conosce e studia con Antonioni, Germi, Pietrangeli, De Santis, avendo come maestri anche grandi nomi dell’epoca come Chiarini, Pasinetti e Barbaro. Viene poi scelta da Luchino Visconti come segreraria di edizione per poi essere chiamata in tv nel 1952 da Sergio Pugliese.

Dada Grimaldi è stata, in realtà, la donna delle prime volte. Nel 1943, infatti, è stata la prima attrice per la radio e poi firma il suo contratto come regista e autrice televisiva. Tra i primi programmi Il circolo dei Castori, i Racconti di Scaramacai e poi Giovanna, la nonna del corsaro nero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio