Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi di Alda Merini: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi di Alda Merini

Alda Merini, è stata sicuramente tra le più celebri poetesse italiane di tutti i tempi, inoltre è stata anche un’aforista e scrittrice di grande successo per il pubblico. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle di Alda Merini.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi di Alda Merini

Di seguito una selezione di frasi e immagini di Alda Merini:

  • Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.
  • Il disegno per Casiraghy è un mito e la linea logica della sua distruzione. Il colore è il vero ambiente per Alberto, vale a dire che il trauma della luce opera in lui fantasiosi ricordi. Scrive come un bambino, portando dietro pesi che a volte sembrano pesanti, ma tutti all’insegna di un’allegria sconsiderata che fa il cuore di tutti i grandi artisti. … e come dice la sua insegna: è un pulcino che ha salvato le parole dei grandi elefanti.
  • La gente quando non capisce inventa e questo è molto pericoloso.
  • La salute non ha mai prodotto niente. L’infelicità è un dono. Io mangio solo per nutrire il dolore. La preparazione alla morte dura una vita intera.
  • La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa. Ma l’amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia. Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria

Alda Merini

  • Ringrazio sempre chi mi dà ragione
  • Sono nata il ventuno a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta. Così Proserpina lieve vede piovere sulle erbe, sui grossi frumenti gentili e piange sempre la sera. Forse è la sua preghiera.
  • Non cercate di prendere i poeti perché vi scapperanno tra le dita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio