Tv e Spettacoli

Aldo Grasso boccia Stefano De Martino: “Non è un grande showman”

aldo grasso boccia stefano
aldo grasso boccia stefano
aldo grasso boccia stefano

Il critico televisivo Aldo Grasso boccia con un giudizio severo Stefano De Martino, commentando la sua recente conduzione di Affari Tuoi Speciale Lotteria Italia nel suo editoriale sul Corriere della Sera. Il critico nello specifico, ha messo in dubbio le sue qualità per affermarsi come showman.

Aldo Grasso boccia Stefano De Martino

Pur riconoscendo il successo di pubblico del format, Grasso ha sottolineato le lacune del conduttore napoletano nel ruolo di showman. “Non bastano i buoni ascolti di un format iper-collaudato per laurearlo come un grande showman,” ha scritto Grasso.

Il critico ha evidenziato come a Stefano De Martino manchino “le basi, quella cultura mediale e quell’estro naturale” tipiche di modelli come Renzo Arbore e Fiorello, ai quali lo stesso De Martino ha dichiarato di ispirarsi.

Grasso ha poi criticato il suo stile, definendolo troppo compiacente:È il classico piacione, che vuol piacere a tutti i costi e perciò ha atteggiamenti eccessivamente accattivanti e seduttivi.”

Un approccio, secondo il critico, che risulta artificioso e poco autentico, e che potrebbe compromettere la possibilità di affermarsi come una figura di spicco del panorama televisivo.

Nonostante il giudizio severo, Grasso non ha negato del tutto le potenzialità di De Martino. Ha infatti riconosciuto che il carisma e la capacità di intrattenere del conduttore continuano a conquistare il pubblico.

Tuttavia, ha aggiunto una nota provocatoria paragonandolo ad Alberto Matano, definendo i due “intercambiabili” per il loro modo di cercare approvazione.

Il giudizio di Grasso riapre così il dibattito su cosa distingua un intrattenitore di successo da un grande showman. Se da un lato De Martino è riuscito a costruire un rapporto positivo con il pubblico, dall’altro, secondo il critico, deve ancora dimostrare di possedere le qualità artistiche e la profondità necessarie per raggiungere i vertici della televisione italiana.

Affari tuoiStefano De Martino