Alessia Bonari, infermiera simbolo della lotta al Covid, sale sul palco di Sanremo 2021. Una sua foto, scattata dopo un turno di lavoro all’inizio della pandemia di Coronavirus, fece il giro del mondo. “Sono qui per ricordare che è importante tenere alta la guardia“, ricorda lei al conduttore Amadeus e al pubblico del Festival
Alessia Bonari, infermiera simbolo della lotta del Covid a Sanremo 2021
“C’è una ragazza che abbiamo voluto fortemente. Fino a un anno fa quando uscivi di casa non dovevi dimenticare le chiavi e il cellulare. Dallo scorso anno c’è un’altra cosa che non bisogna più dimenticare quando usciamo di casa, la mascherina. Sono fortunato perché quelli come me non la indossano tutta la giornata. Non la indosso quando lavoro. Qualcuno invece questa mascherina l’ha dovuta indossare per 12/15 ore al giorno. Questa ragazza ha mostrato i segni cutanei delle 15 ore in cui ha dovuto indossare la mascherina. Questa fotografia ha fatto il giro del mondo. Era il 9 marzo 2020. Lei si chiama Alessia, fa l’infermiera in un ospedale di Milano e dopo un turno massacrante di lavoro posta questo selfie. Sul suo volto ci sono i segni provocati dalla mascherina. Con questa foto Alessia è diventata il simbolo della lotta al Covid“.
Alessia, emozionata, invita il pubblico del Festival di Sanremo a non abbassare la guardia: “La situazione è sempre la stessa .Ci tengo a mandare il messaggio che non bisogna abbassare la guardia. Sicuramente ce la faremo”. “C’è solo un modo per uscire da questa situazione”, conclude Amadeus, “Oltre ai vaccini, bisogna usarla mascherina, lavarci le mani. È importantissimo, ce lo insegnano infermiere come Alessia”.
Leggi anche: Sanremo 2021, la classifica dopo la prima serata del Festival
Il tweet del Ministro Speranza
“Grazie Amadeus e grazie Alessia. Il virus si può battere solo con l’impegno di tutti”. Un messaggio, quello sottolineato da Speranza, lanciato da Alessia poco prima quando aveva invitato gli spettatori di Sanremo a non abbassare la guardia.
Leggi anche: