Alex Zanardi non è in pericolo di vita: ad affermarlo Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento emergenza urgenza dell’ospedale di Siena, dove il campione è ricoverato all’indomani del terribile incidente che lo ha visto coinvolto, ieri, durante una gara.
Alex Zanardi, le ultime dall’ospedale: non è in pericolo di vita
L’incidente è avvenuto in una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta fino a San Quirico d’Orcia, intorno alle 16.45 di ieri. Zanardi stava partecipando alla staffetta di Obiettivo tricolore, partita da Sinalunga, in provincia di Siena, e che doveva arrivare a Montalcino, dove era atteso per un evento.
La dinamica
Secondo una primissima ricostruzione, il campione sarebbe scivolato mentre percorreva un tratto in discesa, e avrebbe perso il controllo della handbike, finendo nella corsia opposta dove stava giungendo un camion, che lo ha travolto.
Parla il medico
“La stabilità delle condizioni cliniche del paziente attualmente esclude questa ipotesi. Le condizioni sono stabili e di questo siamo soddisfatti, ma il danno neurologico è grave e incerto, e potrebbero essere possibili un’instabilità e un peggioramento”, queste le parole di Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento emergenza urgenza dell’ospedale di Siena.