È in arrivo la versione a pagamento di Alexa, l’assistente di Amazon basato sull’intelligenza artificiale. Ecco perché – visti i costi dell’Ai generativa – il colosso di Jeff Bezos sembra essere intenzionato a farlo pagare ai suoi utenti.
Alexa sarà a pagamento: ecco perché e da quando
Come anticipato da Reuters, infatti, Amazon starebbe pensando a una versione a pagamento del suo assistente virtuale. Una versione che sarà rilasciata dopo un aggiornamento che permetterà ad Alexa di comprendere il linguaggio naturale dell’utente.
In sintesi, la nuova versione di Alexa continuerà a compiere tutte le azioni che già svolge oggi, ma potrà farlo con comandi ovali più naturali e meno schematici. Tutto frutto dei nuovi algoritmi di intelligenza artificiale generativa. Una serie di novità annunciate a settembre del 2023, anche se in quella circostanza Amazon si limitò ad affermare che ci sarebbe presto stato un implemento dell’AI nelle performance dell’assistente.
Quanto costerà Alexa
Secondo gli esperti, il servizio di assistenza di Alexa potrebbe costare tra i 5 e i 10 dollari al mese. Un prezzo comunque vantaggioso se paragonato con altri colossi del settore come Google o ChatGPT.