Meteo

Vento molto forte e mare agitato, scatta l’allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti o molto forti e mare agitato

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti o molto forti e mare agitato, localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte, valido a partire dalle 12 di domani, domenica 24 ottobre, alle 18 di lunedì 25 ottobre.​

​Allerta meteo in Campania per veti forti

Si raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione monitorando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani di protezione civile.

Maltempo, peggioramento al Sud: arriva l’uragano Medicane

Intensa fase di maltempo sulle regioni meridionali nel weekend del 22-23 ottobre, a causa di un vortice ciclonico che potrebbe poi trasformarsi in un Medicane con effetti pesanti sull’Italia. Ma cos’è? E dove c’è il rischio di alluvioni? Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it comunica che al Sud è atteso un intenso peggioramento a partire dalla giornata di domenica.

Cos’è il ciclone tropicale mediterraneo

In meteorologia, il ciclone tropicale mediterraneo (detto all’inglese anche medicane, dalla fusione dei termini inglesi MEDIterranean hurriCANE “uragano mediterraneo”, in italiano traducibile come medigano o uraganeo[) è un sistema di bassa pressione caratterizzato da un nucleo caldo, convezione temporalesca attorno ad un centro di venti ben definito, piogge torrenziali, forti venti, che tipicamente compare nell’area del bacino del Mediterraneo. I cicloni tropicali sul Mediterraneo, per quanto anomali, si sviluppano per transizione tropicale, un processo caratterizzato dalla trasformazione dinamica e termodinamica di un ciclone extratropicale in un ciclone tropicale.

Questo processo permette la formazione di cicloni tropicali anche oltre i 30° di Latitudine e su superfici marine inferiori ai 26 °C, generalmente considerate necessarie per lo sviluppo di questi sistemi.

Le previsioni nel dettaglio

  • Sabato 23. Al nord: piovaschi in Emilia e basso Veneto, locali nebbie in pianura. Al centro: più piogge su Adriatiche e alto Lazio, peggiora sul Sud Sardegna. Al sud: piovaschi in arrivo in Basilicata, verso tarda sera peggiora forte su palermitano e trapanese.
  • Domenica 24. Al nord: soleggiato. Al centro: molte nubi su Abruzzo e Molise, peggiora fortemente in Sardegna. Al sud: piogge su Cilento, Basilicata, Calabria ionica, poi peggiora gravemente su palermitano, trapanese e catanese.
  • Lunedì 25: al Nord: cielo sereno o al più poco nuvoloso. Isolate foschie sulle zone di pianura. Al centro: precipitazioni a carattere sparso. Sud: forte maltempo su tutte le regioni, rischio nubifragi sulle aree ioniche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio