Cronaca

Maltempo in Campania, allerta meteo arancione per pioggia e temporali

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore arancione per piogge e temporali. L’avviso sarà valido dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, alle 21 di domani, venerdì 3 novembre 2023. Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a venti molto forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.

Allerta meteo in Campania: le previsioni per domani 3 novembre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello arancione per piogge e temporali su tutto il territorio regionale. L’avviso sarà valido dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, alle 21 di domani, venerdì 3 novembre 2023.

L’allerta pr quanto riguarda il rischio idrogeologico è di livello:

  • Arancione sulle zone 1,2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini);
  • Giallo sul resto della Regione.

Le previsioni

Su tutta la Regione vige anche un’allerta per venti molto forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. I temporali, anche di forte intensità, potrebbero dar luogo a un rischio idrogeologico diffuso e un rischio idraulico con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. In considerazione della presenza di venti localmente forti con raffiche si raccomanda di avere anche la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico.

Allerta MeteoCampania