Site icon Occhio Notizie

Allerta meteo domani 3 novembre, 12 regioni a rischio | L’elenco completo

Il maltempo continua imperversare sull’Italia ed è ancora allerta meteo per la giornata di domani mercoledì 3 novembre su ampie zone del Paese, da nord a sud. Il Dipartimento di protezione civile infatti ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse e, d’intesa con le regioni coinvolte alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha valutato una allerta arancione su cinque regioni del centro sud e una allerta gialla in dodici regioni. Tutta colpa un’ampia perturbazione atlantica che già da alcune ore sta interessando il nostro Paese con temporali e nubifragi accompagnati da un deciso rinforzo dei venti sulle regioni meridionali. Ecco le regioni a rischio.

Allerta meteo domani 3 novembre, 12 regioni a rischio: l’elenco completo

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 3 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Toscana settentrionale e Sardegna. Dal primo mattino di domani si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, con fenomeni più persistenti a ridosso dei settori appenninici. Sempre dal primo mattino di domani sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia e Veneto, specie settori alpini, e sulla Puglia settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per la giornata di mercoledì 3 novembre quindi è stata valutata una allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico su parte di Abruzzo, Campania e Molise e una allerta arancione per rischio idrogeologico su doversi settori di Campania, Lazio, Molise e Sardegna. Valutata inoltre una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico anche su altri settori di Abruzzo, Campania, Lazio e Molise, una allerta gialla per rischio temporali su Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Toscana e Umbria. Infine allerta gialla per rischio idrogeologico su parti di Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto.

 

Exit mobile version