La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali su Abruzzo, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria per domani, 2 settembre. L’arrivo di aria fresca in quota porterà temporali locali, soprattutto sulle Alpi occidentali e nelle regioni del nord e del centro Italia.
Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla per temporali il 2 settembre, le cinque regioni a rischio
Nonostante il caldo intenso che continuerà a caratterizzare l’inizio della settimana, il maltempo non risparmierà alcune regioni italiane. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali che interesserà, domani 2 settembre, cinque regioni del nord e del centro Italia: Abruzzo, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria.
L’ingresso di aria fresca in quota provocherà temporali pomeridiani localizzati, soprattutto sui rilievi delle Alpi occidentali, dove le precipitazioni saranno superiori alla media stagionale. Le autorità stanno monitorando la situazione per garantire la sicurezza della popolazione, invitando tutti a prestare attenzione e a seguire le indicazioni ufficiali.
Per quanto riguarda le previsioni del tempo, si attende nuvolosità intensa fin dal primo mattino al nord-ovest, con rovesci e temporali sparsi che colpiranno in particolare il Piemonte. La nuvolosità aumenterà gradualmente anche sul resto del nord, coinvolgendo Alpi, Prealpi e Appennino, con rovesci e locali temporali che nel tardo mattino e nel pomeriggio raggiungeranno le aree pianeggianti di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, dove si prevedono fenomeni più intensi.
Al centro Italia, il maltempo inizierà con piogge e temporali isolati già dalla mattina in Sardegna e si estenderà successivamente alla Toscana e alle coste del Lazio. Nel pomeriggio, anche Marche, Abruzzo e Umbria saranno coinvolte, ma le precipitazioni tenderanno a diminuire in serata. Al sud, il tempo sarà in prevalenza asciutto, ma non si escludono brevi rovesci e locali temporali nelle ore centrali della giornata.
La Protezione Civile raccomanda di rimanere aggiornati sulla situazione meteo e di adottare le precauzioni necessarie per affrontare i temporali previsti, specialmente nelle aree più a rischio.