Un’altra giornata di allerta meteo. Arancione in diverse zone dell’Emilia Romagna, gialla in altre 10 Regioni. È quanto comunica la protezione civile che sta monitorando il passaggio del ciclone Boris sull’Italia. “La perturbazione presente sul nostro Paese – si legge – continuerà a determinare spiccate condizioni di maltempo, con fenomeni più significativi e insistenti previsti in particolare sui settori orientali dell’Emilia-Romagna, sulle Marche e su parte delle regioni centrali”.
Allerta meteo gialla e arancione: il bollettino
L’avviso prevede dalla mattina di mercoledì 18 settembre, “il persistere di precipitazioni diffuse su Emilia-Romagna e Marche e precipitazioni sparse su Toscana, Umbria e Abruzzo, in particolare sui rispettivi settori settentrionali”. I fenomeni, spiegano dalla protezione civile, “saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Sulla parte più a sud-est dell’Emilia sarà dunque allerta arancione sia per quanto riguarda il rischio idrogeologico che quello idraulico. Allerta gialla invece sull’intero territorio delle regioni Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria e su settori di Toscana, Lazio e Campania. L’attenzione è comunque concentrata soprattutto sull’Emilia-Romagna già interessata in passato, come purtroppo sappiamo, da fenomeni alluvionali.
L’allerta arancione in Emilia-Romagna
La protezione civile regionale spiega che nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. A causa delle precipitazioni potranno innescarsi diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli dei fiumi, con superamenti delle soglie 2 nei corsi d’acqua del settore orientale e delle soglie 1 nei corsi d’acqua del settore centrale della regione.
Nel dettaglio, l’allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica riguarda montagna e collina di Bologna e tutto il territorio di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Sulla montagna e collina di Parma, Reggio Emilia e Modena c’è una allerta Gialla per criticità idrogeologica; Giallo per criticità idraulica anche sulla pianura bolognese, pianura, montagna e collina emiliana centrale (Parma, Modena, Reggio Emilia).