Avviso di allerta meteo gialla dalle ore 8 di mercoledì 13 novembre alle ore 8 di giovedì 14 novembre.
Allerta meteo gialla in Campania con temporali, fulmini e rischio fango per mercoledì 13 novembre
Torna il maltempo in Campania con temporali improvvisi, raffiche di vento e fulmini. La Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, valido a partire dalle ore 8,00 di domani, mercoledì 13 novembre, e per le successive 24 ore, fino alle ore 8,00 di giovedì 14 novembre 2024. L’avviso riguarda quasi tutto il territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Sono attese piogge da isolate a diffuse, anche sotto forma di rovesci o temporali, localmente di intensità moderata. I venti saranno temporaneamente forti da nord-est, con possibilità di raffiche. Il mare risulterà localmente agitato, in particolare lungo le coste esposte ai venti. A Napoli, durante l’intero periodo di allerta, rimarranno chiusi i parchi pubblici, il pontile nord di Bagnoli e l’accesso alle spiagge comunali sarà vietato.
Principali scenari di evento ed effetti al suolo:
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale.
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse.
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.).
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno.
- Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili.