È stata prorogata di altre 24 ore l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico con piogge e forti temporali in Campania. La Protezione Civile regionale ha deciso di estendere a tutta la giornata di giovedì 29 febbraio, l’avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi.
Allerta meteo per temporali in Campania: prorogata di 24 ore
Inizialmente l’allerta meteo emanata Protezione Civile della Regione Campania era valida dalle ore 14 alle ore 23:59 di oggi, mercoledì 28 febbraio. L’avviso è stato però prorogato a partire dalle ore 00:00 e fino alle ore 23:59 di giovedì 29 febbraio.
Dalla zona 1 alla zona 8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Alta Irpinia e Sannio; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) sono previste precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità.
Le previsioni
Sono previsti fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
Previsti anche ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Inoltre vi è la possibilità di cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili.