Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 1°agosto: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 1° agosto: dalla conquista di Alessandria, dove l’Egitto diventa una provincia romana, all’entrata in vigore nell’Unione europea il divieto di fare pubblicità al tabacco in radio, televisione, carta stampata e internet., ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di agosto.

1° agosto: ecco cosa accadde oggi

Il agosto è il 213° giorno del calendario gregoriano (il 214º negli anni bisestili). Mancano 152 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del agosto.

Gli eventi del 1° agosto

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (Napoli, 27 settembre 1696 – Nocera dei Pagani, 1º agosto 1787) è stato un vescovo cattolico e compositore italiano, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, autore di opere letterarie, teologiche e di celebri melodie.

Alfonso Maria de’ Liguori viene beatificato nel 1816 e proclamato Santo da Papa Gregorio XVI nel 1839 mentre, nel 1871, viene dichiarato dottore della Chiesa (doctor zelantissimus) da Papa Pio IX. Ebbe come padre spirituale e confessore San Giovan Giuseppe della Croce.



1° agosto 1981: il debutto internazionale di Mtv in America

Il 1° agosto 1926 viene fondata la Società Sportiva Calcio Napoli che in 94 anni di storia riesce ancora ad entusiasmare i propri tifosi.



1° agosto 1926: viene fondata la Società Sportiva Calcio Napoli

Il 1° agosto 1926 veniva fondata la Società Sportiva Calcio Napoli che in 94 anni di storia riesce ancora ad entusiasmare i propri tifosi.



1° agosto 1976: incidente di Niki Lauda al Gran Premio di Germania

Una vita a tutta velocità quella di Niki Lauda, che rischiava di essere spezzata quel tragico 1° agosto del 1976 lungo in circuito del Nürburgring: un incidente tra i più spevantosi della storia della Formula 1.



I nati del 1° agosto

Il 1° agosto sono nati: 

I morti del 1° agosto

Il agosto sono morti: 

Exit mobile version