Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 1° dicembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 1° dicembre: dalla battaglia di Falconara dove l’esercito di Federico III di Sicilia sconfigge quello del Regno di Napoli comandato da Filippo I d’Angiò, al Trattato di Lisbona che entra in vigore, dopo la ratifica di tutti gli stati dell’Unione europea, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di dicembre.

1° dicembre: ecco cosa accadde oggi

Il 1° dicembre il 335° giorno del calendario gregoriano (il 336º negli anni bisestili). Mancano 30 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 1° dicembre.

Gli eventi del 1° dicembre

Santo del giorno: oggi si venera Santa Fiorenza

Santa Fiorenza di Poitiers, di nascita ignota, morì nel 366 a Coblé (Vienna) si tratta di una Vergine che fu convertita a Dio da Sant’Ilario ed è conosciuta ai più per aver dato i natali a quasi tutti i comuni che (in Francia, in Italia e in Spagna) portano il suo nome. Si tratta di una santa francese venerata a Poitiers l’1 dicembre.



1° dicembre 1955: Rosa Parks diventa il simbolo di un mondo che stava cambiando

Rosa Louise Parks è stata un’attivista statunitense e figura-simbolo del movimento per i diritti civili. Il 1° dicembre del 1955, Rosa divenne celebre in tutto il mondo per aver rifiutato di cedere il posto sull’autobus a un bianco. È dai piccoli gesti, dal cambiamento delle cattive abitudini che si può attuare il più grande mutamento.

Rosa Parks con la sua scelta cambiò quella giornata e tante altre a venire. Portò nel 1955 al boicottaggio dei bus a Montgomery e da lì alla più grande delle rivoluzioni: la protesta della comunità afroamericana guidata da Martin Luther King.



1° dicembre: Giornata mondiale contro l’AIDS

La Giornata mondiale contro l’Aids, indetta il 1 dicembre dall’Unaids, ovvero dall’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all’Aids. Essa è dedicata ad aumentare la coscienza della epidemia mondiale dovuta alla diffusione del virus Hiv.



1° dicembre 2009: entra in vigore il Trattato di Lisbona

Il Trattato di Lisbona entra in vigore il 1° dicembre del 2009, esso è anche noto anche come Trattato di riforma e modifica il trattato sull’Unione europea, oltre che quello che istituiva la Comunità europea.



I nati dell’1° dicembre

 Il 1° dicembre sono nati:

I morti del 1° dicembre

 Il  dicembre sono morti:

 

Exit mobile version