Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 1° giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 1° giugno: dalla condanna a morte dell’imperatore Didio Giuliano, permettendo a Settimio Severo di conquistare il trono latino, alla procedura di bancarotta della General Motors, regolata dal Chapter 11 (quarto maggior fallimento della storia degli Stati Uniti), ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

1° giugno: ecco cosa accadde oggi

Il giugno è il 152° giorno del calendario gregoriano (il 153º negli anni bisestili). Mancano 213 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 1° giugno.

Gli eventi del 1° giugno

Santo del giorno: oggi si venera San Giustino

Santo del giorno 1 giugno, oggi si venera martire o Giustino filosofo. È  stato un martire cristiano, filosofo e apologeta di lingua greca e latina, autore del Dialogo con Trifone, della Prima apologia dei cristiani e della Seconda apologia dei cristiani.



A lui dobbiamo anche la più antica descrizione del rito eucaristico. Fu uno dei primi filosofi cristiani. È venerato come santo e Padre della Chiesa dai cattolici e dagli ortodossi. La Chiesa Cattolica lo venera anche come santo patrono dei filosofi. Il nome Giustino deriva dal latino e significa onesto, probo.

giugno 1980: Nasce la CNN, primo canale all news della storia

Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando Ted Turner presenta al mondo la CNN – Cable News Network. Grazie all’idea dei due fondatori Ted Turner e Reese Schonfeld viene fondata, ad Atlanta (Georgia), la prima emittente di notizie che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare.



Con un semplice “Buonasera, sono David Walker”, nasceva il primo canale all news degli Stati Uniti, la CNN – Cable News Network.

I nati del giugno

Il 1° giugno sono nati:

I morti del giugno

Il giugno sono morti: 

 

Exit mobile version