Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 1° luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 1° luglio: dal prefetto d’Egitto Tiberio Giulio Alessandro che ordina alle proprie truppe di pronunciare un giuramento di fedeltà a Vespasiano come imperatore; in questo giorno sarà celebrato l’anniversario dell’ascesa al trono di Vespasiano, al Parco Enzo Ferrari di Modena, dove Vasco Rossi si esibisce davanti a 220.000 persone (record mondiale di biglietti venduti per un singolo artista), nell’evento per festeggiare i suoi quarant’anni di carriera, il Modena Park, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del luglio.

1° luglio: ecco cosa accadde oggi

Il luglio è il 182° giorno del calendario gregoriano (il 183º negli anni bisestili). Mancano 183 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 1° luglio.

Gli eventi del 1° luglio

Santo del giorno: oggi si venera


1°luglio: Sony lancia sul mercato il walkman

Il giorno 1 luglio del 1979 la Sony Corporation ha venduto il primo lettore per musicassette “walkman”. La parola è anche un marchio, infatti, l’inventore tedesco Andreas Pavel che – negli anni Ottanta – ha rivendicato il vero inventore a discapito di Akio MoritaMasaru Ibuka e Kozo Ōsone.



Due anni prima della produzione del walkmanPavel avrebbe creato un oggetto molto simile, chiamandolo “stereobelt”. Dopo svariate vicende legali nel 1999 Sony e Pavel hanno raggiunto un accordo extragiudiziale.

I nati del 1° luglio

Il 1° luglio è nato: 

I morti del 1 luglio

Il 1 luglio è morto: 

 Marlon Brando

 

Exit mobile version