Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 1° maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 1° maggio: da Diocleziano e Massimiano che lasciano l’incarico di Imperatore Romano, all’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

1° maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 1° maggio è il 121° giorno del calendario gregoriano (il 122º negli anni bisestili). Mancano 244 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del maggio.

Gli eventi del 1° maggio

Santo del giorno: oggi si venera San Giuseppe

Santo del giorno 1 maggioSan Giuseppe (in ebraico: יוֹסֵף‎, Yosef; in greco antico Ιωσηφ; in latino: Ioseph) secondo il Nuovo Testamento è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù; è definito come uomo giusto.



È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Fu dichiarato patrono della Chiesa cattolica dal beato Pio IX l’8 dicembre 1870. San Giuseppe, Maria e Gesù bambino sono anche collettivamente riconosciuti come la Sacra Famiglia.

1° maggio: oggi si celebra la Festa dei Lavoratori

L’idea venne lanciata durante il congresso della Seconda Internazionale, in quei giorni era riunito nella capitale francese. Durante i lavori venne indetta una grande manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a otto ore.



La scelta della data non era casuale: si optò per il 1 maggio perché tre anni prima, nel 1886, una manifestazione operaia a Chicago era stata repressa nel sangue. A metà del 1800, infatti, i lavoratori non avevano diritti: lavoravano anche 16 ore al giorno, in pessime condizioni, e spesso morivano sul luogo di lavoro.

I nati del 1° maggio

Il 1° maggio sono nati: 

I morti del 1° maggio

Il maggio sono morti: 

Exit mobile version