Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 1° novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 1° novembre: dagli Alemanni che attraversano il Reno e invadono la Gallia. L’imperatore Valentiniano I lascia Parigi e assume il comando del suo esercito per difendere le città galliche, all’agente fuori servizio che apre il fuoco all’Aeroporto Internazionale di Los Angeles uccidendo un agente della sicurezza e ferendo 7 persone, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

1° novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 1° novembre il 305° giorno del calendario gregoriano (il 306º negli anni bisestili). Mancano 60 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 1° novembre.

Gli eventi del 1° novembre

Santo del giorno: oggi si venera la festa di Ognissanti

Oggi si celebra la festa di Ognissanti, una ricorrenza cristiana che ricorda insieme la gloria e l’onore di tutti i santi. Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e della Chiesa Ortodossa, è chiamata Solennità di Ognissanti oppure Solennità di tutti i Santi.




1° novembre 1993: entra in vigore il trattato di Maastricht, nasce l’Unione Europea

L’Unione europea, abbreviata in UE o Ue, è un’organizzazione internazionale politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri d’Europa. Nata come Comunità economica europea con il trattato di Roma del 25 marzo 1957, e considerata una potenziale superpotenza, nel corso di un lungo processo di integrazione europea.



 





 

Exit mobile version