Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 10 aprile: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 10 aprile: dall’insediamento di Nestorio come Patriarca di Costantinopoli, all’incidente aereo cha causò la morte di 94 passeggeri tra cui: il Presidente polacco Lech Kaczyński con la moglie, il capo di stato maggiore polacco Franciszek Gagor, il viceministro degli esteri, il governatore della banca centrale, l’ex presidente Ryszard Kaczorowski, alcuni deputati, il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

10 aprile: ecco cosa accadde oggi

Il 10 aprile è il 100º giorno del calendario gregoriano (il 101º negli anni bisestili). Mancano 265 giorni alla fine dell’anno.Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 10 aprile.

Gli eventi del  10 aprile

Santo del giorno: oggi si venera San Terenzio, martire di Cartagine con i suoi compagni

Il 10 aprile si celebra San Terenzio. Siamo nel III secolo d.C., e a quei tempi il Verbo della vera fede si era diffuso in tutto l’Impero Romano. A Cartagine vi era una nutrita comunità di cristiani: ma non si deve pensare che, ieri come allora, tutti fossero ugualmente saldi nelle loro convinzioni.



Ai tempi dell’imperatore Decio, quando a Cartagine era prefetto d’Africa Fortunaziano, ci fu una recrudescenza di intolleranza nei confronti dei cristiani, che vennero quindi arrestati e spinti ad abiurare la loro nuova fede. Moltissimi cedettero alle torture, e alle lusinghe dei romani.

10 aprile 1991: Disastro Moby Prince

Il 10 aprile del 1991, un disperato allarme, nel cuore della notte, arrivava alla capitaneria di Porto di Livorno.

Ma cosa era avvenuto? Il traghetto Moby Prince, di proprietà della Nav.Ar.Ma., entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo.



Tutti portati in salvo gli uomini della petroliera ma la stessa sorte non capitò, invece, per gli uomini della nave, ridotta ormai a un groviglio di lamiere in fiamme.

distanza di 29 anni, sui fatti di quella tragica notte gravano contraddizioni e omissioni. Le vittime del disastro furono 140.

10 aprile 1925 : Fitzgerald pubblica “Il grande Gatsby”

Il grande Gatsby, scritto dalla penna di Francis Scott Fitzgerald, venne pubblicato da Scribner’s, futuro editore di Ernest Hemingwayil 10 aprile 1925 New York.



Questo libro, contenente un’attualità disarmante, venne poi reso ancora più nota da una pellicola del 2013 girata da Baz Luhrmann, con un bravissimo Leonardo di Caprio nelle vesti del noto protagonista: Jay Gatsby.

I nati del 10 aprile

Il 10 aprile sono nati: 

Exit mobile version