Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 10 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 10 dicembre: dall’imperatrice Zoe Porfirogenita che eleva al trono il figlio adottivo Michele, alla Strenna di Natale sulla Ferrovia Milano-Asso, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di dicembre.

10 dicembre: ecco cosa accadde oggi

Il dicembre il 344° giorno del calendario gregoriano (il 345º negli anni bisestili). Mancano 21 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 10 dicembre.

Gli eventi del 10 dicembre

Santo del giorno: oggi si venera la Beata Vergine di Loreto

Oggi, 10 dicembre, si venera la Beata Vergine di Loreto. La basilica della Santa Casa è uno dei principali luoghi di culto mariano e tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico. Sorge a Loreto in piazza della Madonna, a 127 metri, al termine della via Lauretana. All’interno della basilica, i cattolici rendono culto di devozione verso i resti di quella che secondo la tradizione è la Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù. 



10 dicembre 1948: la Giornata mondiale dei diritti umani

Il 10 dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.



I nati del 10 dicembre

 Il 10 dicembre sono nati:

I morti del 10 dicembre

 Il 10 dicembre sono morti:

 

Exit mobile version