Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 10 giugno: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 10 giugno: dai primi coloni olandesi che si insediano sull‘isola di Manhattan, al lancio della navicella Spirit ad opera della NASA segna l’inizio del Mars Exploration Rover, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

10 giugno: ecco cosa accadde oggi

Il 10 giugno è il 161° giorno del calendario gregoriano (il 162º negli anni bisestili). Mancano 204 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 10 giugno.

Gli eventi del 10 giugno

Santo del giorno: oggi si venera Santa Faustina

Il 10 giugno si celebra santa Faustina di Cizico. Era una ragazza cristiana vissuta a cavallo tra il terzo e il quarto secolo. Della vita di santa Faustina non sappiamo quasi nulla. Nacque intorno al 290 a Cizico, una cittadina situata nell’attuale Turchia sulla punta dell’Ellesponto.



Le informazioni riguardanti la sua esistenza sono riconducibili agli ultimi istanti, con un martirio lento ed inesorabile. Il primo ministro Evilasio voleva far uccidere Santa Faustina e il supplizio per quest’ultima sembrava ormai una realtà impossibile da evitare.

10 giugno 1924: delitto Matteotti

Il giorno 10 giugno 1924 a Roma, sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, un gruppo di fascisti aggredisce e rapisce Giacomo Matteotti, mentre si stava recando in Parlamento.

Caricato a forza su una macchina, viene ripetutamente percosso e infine ucciso a coltellate. Il corpo verrà occultato e ritrovato in stato di decomposizione in un boschetto di Riano Flaminio (la macchia della Quartarella) solo sei giorni più tardi.



Il delitto Matteotti susciterà una profonda emozione nazionale, costituendo di fatto la crisi più grave affrontata dal fascismo, che ad ogni modo riuscirà ad imporre alla nazione la sua dittatura per il ventennio successivo.

10 giugno 1938: prima uscita del fumetto di Superman

Il 10 giugno del 1938 debutta sul primo numero di Action Comics e rivoluziona totalmente il mondo dei fumetti. Superman, il cui nome kryptoniano è Kal-El, mentre il suo nome terrestre è Clark Kent, è un personaggio dei fumetti creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, pubblicato dalla DC Comics.



Un uomo in grado di sollevare un’auto, con un costume blu addosso ed un mantello rosso sulle spalle, contornato da un gruppo di passanti impauriti: è questa la prima immagine di Superman, quella con cui fa il suo esordio nelle edicole statunitensi.

«Più veloce di una pallottola, più potente di una locomotiva, capace di saltare alti palazzi in un sol balzo».

Alla fine degli anni ’30 c’era soltanto un uomo che univa in sé questi straordinari poteri; il mitico Superman!

I nati del 10 giugno

Il 10 giugno sono nati: 

Exit mobile version