Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 10 maggio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 10 maggio: dalla consacrazione di Papa Agapito II, alle dimissioni di Tony Blair come primo ministro britannico, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.

10 maggio: ecco cosa accadde oggi

Il 10 maggio è il 130° giorno del calendario gregoriano (il 131° negli anni bisestili). Mancano 235 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 10 maggio.

Santo del giorno: oggi si venera San Cataldo di Rachau, dall’Irlanda a Taranto

Oggi, 10 maggio, si celebra San Cataldo di Rachau. San Cataldo è stato un monaco cristiano irlandese del VII secolo, giunto in Italia è diventato vescovo di Taranto. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome deriva dal germanico e significa fortissimo in guerra.



Nelle immagini sacre San Cataldo è rappresentato spesso con il bastone pastorale, simbolo della sua carica ecclesiastica. Il suo martirologio romano recita: «Presso Taranto, san Cataldo, vescovo e pellegrino, che si ritiene venuto dalla Scozia». 

Santo del giorno: oggi si venera San Giovanni d’Avila

San Giovanni d’Avila viene ricordato il 10 maggio. È stato un presbitero spagnolo. Grande predicatore e mistico, è considerato l’Apostolo dell’Andalusia. Il 7 ottobre 2012 è stato proclamato dottore della Chiesa da Papa Benedetto XVI.



I nati del 10 maggio

Il 10 maggio sono nati: 

Exit mobile version