Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 10 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 10 novembre: dal grande Ammiraglio del Regno di Sicilia Maione di Bari viene assassinatoPalermo nell’ambito della congiura ordita da Matteo Bonello, alla crisi internazionale Spagna-Venezuela. A Santiago del Cile, nel vertice tra Spagna e paesi latinoamericani il Presidente del VenezuelaHugo Chávez, accusa l’ex Presidente del Governo spagnoloJosé María Aznar, di essere un fascista e di aver agevolato il golpe del 2002. Dura replica di José Luis Rodríguez Zapatero e Juan Carlos I di Spagna, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

10 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 10 novembre il 314° giorno del calendario gregoriano (il 315º negli anni bisestili). Mancano 51giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 10 novembre.

Gli eventi del 10 novembre

Il Santo del giorno: oggi si venera San Leone Magno

San Leone Magno è stato il 45º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. È venerato come santo il 10 novembre dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.

San Leone visse nella prima metà del fortunoso Secolo V, che vide il dissolvimento e lo sfacelo finale dell’Impero dei Cesari, e gli effetti meravigliosi del Pontificato cattolico, che trasformò ed avviò l’Europa in quei secoli di ferro alla civiltà cristiana.



10 novembre 1902: nasce l’Università Bocconi di Milano

L’Università commerciale Luigi Bocconi, meglio nota come Università Bocconi o UniBocconi, è un ateneo privato di Milano, fondata il 10 novembre del 1902 e specializzata nell’insegnamento delle scienze economiche e sociali, giuridiche, manageriali e politiche. È stata la prima università in Italia a offrire un corso di laurea in economia e commercio.



I nati del 10 novembre

 Il 10 novembre sono nati:

I morti del 10 novembre

 Il 10 novembre sono morti:

Exit mobile version