Site icon Occhio Notizie

Almanacco del giorno 11 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’11 luglio: dalla battaglia degli speroni dorati (Guldensporenslag in olandese) dove le città fiamminghe battono il re di Francia, alla Nazionale di calcio della Spagna che vince il suo primo titolo mondiale, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di luglio.

11 luglio: ecco cosa accadde oggi

L’11 luglio è il 192° giorno del calendario gregoriano (il 193º negli anni bisestili). Mancano 173 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del luglio.

Gli eventi dell’11 luglio

Santo del giorno: oggi si venera San Benedetto da Norcia

S. Benedetto da Norcia, padre del monachismo d’Occidente, restauratore dello spirito cristiano dei suoi tempi, nacque a Norcia, nell’Umbria, dalla nobile famiglia Anicia nel 480. Inviato a Roma per addottorarsi nelle discipline liberali, tosto si ritirò dal mondo. Prese dimora nello speco di Subiaco ove rimase per tre anni nascosto e ignoto a tutti, conducendo vita penitente e angelica.



11 luglio 1899: nascita della prima casa automobilistica italiana, la Fiat

La prima e più importante casa automobilista italiana, la Fiat, inizia la sua storia nel seicentesco palazzo Bricherasio, a Torino, l’11 luglio del 1899. È qui che il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio e l’avvocato Cesare Goria Gatti riuniscono una trentina di notabili e aristocratici piemontesi (tra cui Giovanni Agnelli) attorno al progetto di rilevare la “Ceirano”. La piccola azienda artigianale diede vita a un grande gruppo industriale.



11 luglio 1982: l’Italia vince i Mondiali di calcio

L’11 luglio 1982: l’Italia vince i Mondiali di calcio in Spagna. “Campioni del Mondo”, ripetuto tre volte dal noto telecronista Nando Martellini, accompagna i primi momenti di grande gioia degli italiani.



I nati dell’11 luglio

L’11 luglio sono nati: 

Exit mobile version